In Sardegna

Report di Confartigianato: 30mila sardi usano la bicicletta ogni giorno

L'economia delle due ruote è in crescita anche nell'Isola

Report di Confartigianato: 30mila sardi usano la bicicletta ogni giorno

Di: Arianna Zedda


Artibici 2023 , il dossier realizzato dall'ufficio studi di Confartigianato Imprese Sardegna per analizzare la filiera della bicicletta e per comprenderne le tendenze future, ha evidenziato come l'economia delle due ruote sia in anche crescita nell'Isola .

Sono 82 le imprese ad oggi, operanti nel settore, contro le 31 di due anni fa. Gli addetti sono più di 200 e circa 30mila persone usano quotidianamente la bici.

La spesa media giornaliera di un cicloturista si aggira sui 130 euro contro i 70 euro di chi preferisce una vacanza al mare.

A livello territoriale, 30 imprese, di cui 9 artigiane, si trovano nel nord dell'Isola (Sassari-Gallura), 20 nella vecchia provincia di Cagliari (14 artigiane), 15 a Nuoro (2 artigiane), 12 nel Sud Sardegna e 5 a Oristano (3 artigiane). La crescita dell'economia della bike economy è continuata anche durante la pandemia . Nel 2021, infatti, il settore ha superato dell'8,8% il corrispondente periodo del 2019, dimostrandosi come uno dei comparti più interessanti e in crescita della manifattura e dell'artigianato. Una passione, quella per le due ruote, che fa sviluppare un sistema coinvolgendo, direttamente e indirettamente, artigiani, artigiani, imprese di costruzione, lavori pubblici e turismo.

"Questi dati dimostrano come la bicicletta sia l'asso nella manica del settore, comparto capace di adattarsi e rispondere ai nuovi bisogni emersi - commenta la presidente di Confartigianato imprese Maria Amelia Lai -. Un crescendo che interessa non solo la produzione ma anche la svolta verso la mobilità attiva che abbraccia i temi ambientali, turistici, della salute e del benessere". Complessivamente sono 2.700 i chilometri della rete ciclabile disponibile in Sardegna, con 52 itinerari dal nord al sud e possibilità di ampliamento grazie alle numerose linee di finanziamento con importi consistenti, fondi da attingere soprattutto dal Pnrr.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop