In Sardegna

Portovesme, sul tavolo l'ipotesi di trattare il bismuto a San Gavino

Ci sono speranze per i lavoratori della fonderia di San Gavino, chiusa da mesi con lo stop alla produzione di piombo e zinco

Portovesme, sul tavolo l'ipotesi di trattare il bismuto a San Gavino

Di: Arianna Zedda, foto il Fatto Quotidiano


Durante l'incontro di ieri a Roma tra la Glencore, la multinazionale svizzera proprietaria della Portovesme srl, e il governo , al Mimit, è spuntata l'ipotesi di utilizzare il sito del Medio Campidano , dove operavano 53 operai diretti, per un impianto sperimentale che potrebbe trattare il bismuto , un metallo che ha diversi usi dall'industria farmaceutica a quella metallurgica sino ad arrivare alle recenti ricerche sulla superconduttività elettrica.

Ci sono quindi speranze per i lavoratori della fonderia di San Gavino, chiusa da mesi con lo stop alla produzione di piombo e zinco (il 50% della linea è ancora attiva nell'area industriale di Portoscuso).

I sindacati , dopo un vertice con l'azienda tenutosi oggi, hanno parlato di " unica notizia positiva che arriva da Roma ", mentre resta la preoccupazione per lo stallo sul tema energetico che potrebbe riportare al riavvio della linea zinco. " Esiste la concreta esigenza che il gruppo Glencore presenta un piano industriale riguardante il futuro dei siti di sua proprietà a Portovesme e San Gavino in Sardegna. Non si può cessare la produzione di piombo e zinco in Italia quando l'approvazione di queste materie prime è fondamentale in ogni Paese ed è richiesto dai mercati. Occorre fare chiarezza per dare una risposta produttiva ed occupazionale in tal senso che il Paese, e nello specifico la regione sarda, attendono da tempo", scrive Daniela Piras, segretaria generale della Uiltec nazionale.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop