Ollolai

Ambasciatrice del Kenia e Governatore dell'Isola di Lamu al Palio degli asinelli di Ollolai

La presenza delle alte cariche del Kenia al Palio è dovuta a un gemellaggio tra Lamu e Ollolai

Ambasciatrice del Kenia e Governatore dell'Isola di Lamu al Palio degli asinelli di Ollolai

Di: Arianna Zedda


Prende il via il Palio degli asinelli di Ollolai , la tradizionale manifestazione che porta in piazza asini e palafrenieri per sfidarsi in una caratteristica corsa, ma quest'anno c'è una novità: all'evento saranno presenti l'ambasciatrice della Repubblica del Kenia in Italia e domani, per lo spettacolo principale dell'evento, anche il Governatore di Lamu, l'isola dell'arcipelago omonimo del Kenia nell'Africa orientale.

" Un saluto particolare a sua Eccellenza l'ambasciatrice del Kenia Signora Consolata Nata Maina e al signor Siti Mohamed Bwuandumia, responsabile delle relazioni esterne della delegazione" , è stato il benvenuto del Sindaco del comune barbaricino agli ospiti, ricordando poi il " momento di lutto " e cordoglio per la prematura e tragica scomparsa di Tino Mazzette ".

La presenza delle alte cariche del Kenia al Palio è dovuta a un gemellaggio tra Lamu e Ollolai , nata dalle molte similitudini tra il Paese e la Sardegna, tra cui la più importante è la presenza degli asini .

Nell'isola di Lamu infatti l'unico mezzo di trasporto è questo animale e anche da noi l'asino sardo era ed è ancora molto usato.

Così, da un contatto con la pro loco di Ollolai, è nata una partnership che ha l'obiettivo di valorizzare l'asino come mezzo di trasporto, nell'agricoltura, ma soprattutto l'importanza dell'animale prima ancora della tecnologia.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop