Sassari

Sassari. Donazioni di defibrillatori e sangue, Polizia locale in prima linea

Il Comando promuoverà una raccolta di sangue tra i propri dipendenti in favore del servizio trasfusionale Aou

Sassari. Donazioni di defibrillatori e sangue, Polizia locale in prima linea

Di: Redazione Sardegna Live


Mercoledì 28 giugno la Polizia locale di Sassari promuoverà una raccolta di sangue tra i propri dipendenti per contribuire ad arginare le difficoltà del servizio trasfusionale aziendale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria e delle strutture sanitarie cittadine che, specie in estate, registrano forti carenze di plasma.

Ma mercoledì sarà un giorno importante per la sanità del territorio sassarese anche per un’altra ragione; l’Amministrazione comunale, infatti, grazie a un progetto presentato all’assessorato alla Sanità della Regione Sardegna, ha beneficiato di un contributo di ottantamila euro con cui sono stati acquistati 68 defibrillatori di ultima generazione.

Il progetto sarà illustrato dal sindaco Nanni Campus e dal comandante Gianni Serra alle 9,30 di mercoledì nei locali di via Carlo Felice. I dispositivi saranno collocati nelle auto e negli uffici della Polizia Locale e, inoltre, saranno consegnati ai dirigenti scolastici delle scuole primarie del territorio e ai referenti delle palestre comunali assegnate in concessione alle associazioni sportive.

Dalle 8, dunque, una postazione mobile dell’AVIS con una autoemoteca sosterà in via Carlo Felice, davanti all’ingresso del Comando. Hanno aderito quasi 30 agenti, tra donne e uomini. Oramai dal 2021, ogni tre mesi si rinnova questo importante appuntamento che coinvolge le donne e gli uomini della Polizia Locale, sempre sensibili alle esigenze della comunità e del territorio.

La carenza di donatori rende la situazione sempre più critica e il rischio è che possa essere compromesso il regolare svolgimento delle attività assistenziali. La giornata di mercoledì è un modo per dare un contributo concreto e tangibile e allo stesso tempo sensibilizzare la popolazione sulla grave carenza di sangue.

A partire dalle 9.30 sarà poi presentato il progetto sui 68 defibrillatori di ultima generazione. Gli agenti del Comando di Sassari sono tutti in possesso di patentino BLSD e ciò permetterà di assicurare una presenza capillare di questi dispositivi sul nostro territorio poiché saranno presenti sulle auto che quotidianamente pattugliano il territorio comunale.

Madrina d’eccezione la cantante Maria Giovanna Cherchi, che dal 2021 collabora con l’Avis della provincia di Sassari nella promozione della cultura della donazione del sangue, ed è la testimonial della campagna di sensibilizzazione per le donazioni di sangue “La Sardegna sì dona” promossa dalla Regione Sardegna, realizzata in collaborazione con la Struttura Regionale di Coordinamento per le Attività Trasfusionali e le associazioni Avis, Fidas, Fratres e ThalassAzione.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop