Sassari

I funzionari ADM all'11^ edizione della "Corsa in Rosa" di Sassari

I funzionari ADM stanno illustrando le attività e gli obiettivi della propria mission istituzionale

I funzionari ADM all'11^ edizione della

Di: Redazione Sardegna Live


Ha preso il via a Sassari, venerdì 21 aprile, l’undicesima edizione della "Corsa in Rosa", manifestazione sportiva contro la violenza sulle donne che si terrà fino a domenica 23 aprile. Tre giorni di riflessione, confronto, dibattiti, sport e intrattenimento per sensibilizzare sui temi dei diritti e della violenza di genere. L’evento vede la partecipazione, presso il “Villaggio Corsa in Rosa” allestito nella centralissima Piazza d’Italia, dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM) per dare risalto e forza al messaggio motore dell’evento.

I funzionari ADM – Ufficio delle Dogane di Sassari, stanno illustrando le attività e gli obiettivi della propria mission istituzionale; spiegheranno le principali disposizioni Doganali per i viaggiatori; forniscono informazioni sulle opportunità in tema di export, approfondiscono la tematica della lotta alla contraffazione sottolineando anche l’impegno per la sicurezza dei prodotti e la tutela del Made in Italy.

Gli uomini e le donne di ADM evidenziano inoltre i fenomeni di abusivismo e frode nel settore degli apparecchi da divertimento e intrattenimento, illustrando poi il grande settore delle accise.

Uno spazio è dedicato agli esperti del Laboratorio Chimico di Cagliari che, oltre a dare informazioni sulle attività dei laboratori specialistici di ADM, mostreranno anche, con l’ausilio di specifiche attrezzature, come si effettuano la classificazione e l’esame organolettico dell’olio extravergine di oliva, le analisi chimiche sul grano e sul vino ma anche quelle sui carburanti (in special modo gasolio) spesso oggetto di contraffazione. Inoltre, si darà dimostrazione di come vengono eseguiti i controlli sulle sostanze stupefacenti servendosi della specifica strumentazione.

Nello stand è presente una vetrinetta contenente alcuni reperti contraffatti e sequestrati al termine di operazioni compiute dai funzionari ADM e alcuni apparecchi da intrattenimento illegali (slot machine). Alla cerimonia d’inaugurazione di venerdì 21 aprile ha preso parte il direttore territoriale Sardegna Gianluigi D’Urso.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop