Cagliari

Cagliari: cambia il servizio rifiuti per locali e ristoranti della movida

La corriera ecologia diventerà l'unico servizio dedicato alle attività commerciali che somministrano alimenti e bevande

Cagliari: cambia il servizio rifiuti per locali e ristoranti della movida

Di: Arianna Zedda, foto Ansa


L'attuale sistema di conferimento e raccolta di tutte le tipologie di rifiuti (attualmente proposto nei bidoni dei rifiuti lungo le strade) prodotto da bar, locali e ristoranti del centro di Cagliari verrà sostituito la prossima settimana con il servizio di corriera ecologica che verrà quindi nei quartieri della 'movida' : Marina, Stampace e Villanova.

" Una novità per migliorare una delle criticità, segnalate anche dai turisti, presenti in queste zone eliminando la presenza dei mastelli fuori dalle attività ", ha dichiarato il sindaco Paolo Truzzu.

La corriera ecologica percorrerà un tragitto con 21 fermate dislocate nel centro storico , come ha spiegato l'assessore all'ambiente Alessandro Guarracino, ma prima ci sarà un periodo di transizione di un mese.

Il servizio non è una totale novità, era infatti già disponibile da due anni per una parte delle attività commerciali che somministrano alimenti e bevande, ma avendo portato risultati positivi stando ai dati elaborati dal Comune, è stato visto con favore dalle organizzazioni datoriali di settore .

La corriera ecologia diventerà l'unico servizio dedicato alle attività commerciali che somministrano alimenti e bevande per il conferimento di tutte le frazioni di rifiuto nell'area del centro storico, con una zona prestabilita destinata alla fermata; ogni attività commerciale verrà assegnata a una fermata specifica dove poter conferire i rifiuti in determinate fasce orarie.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop