Cagliari

“Fiati, il respiro della musica”, da giovedì la seconda edizione

Sino al 26 novembre sette appuntamenti alla presenza di ospiti illustri

“Fiati, il respiro della musica”, da giovedì la seconda edizione

Di: Antonio Caria


Partirà giovedì 26 settembre, nell’auditorium del Conservatorio di Cagliari la seconda edizione di “Fiati, il respiro della musica”, rassegna ideata e promossa dal Dipartimento Fiati del “Pierluigi da Palestrina” per offrire agli studenti la possibilità di esibirsi davanti al pubblico, maturando così un’esperienza professionalizzante.

Sette gli appuntamenti in programma (tutti alle 18.00) che avranno inizio giovedì 26 settembre con “Colonne d’harmonie, dal trio all’ensemble”: con musiche di Dvorak e Poulenc, dirette da Luigi Muscio, per un concerto realizzato in collaborazione con il Maestro Francesco Di Rosa

Giovedì 3 ottobre spazio a “Fiato moderno” che vedrà protagonista il 19’40’ & ensemble (Enrico Gabrielli al clarinetto e sax alto e Sebastiano de Gennaro alle percussioni)insieme agli studenti per una serata che spazierà da Hermann a Harrison, da De Hartmann a Gurdjeff. Dirigerà Mario Frezzato.

Martedì 15 si terrà il primo dei concerti organizzati con gli ospiti del progetto Eramsus. La serata, divisa in due parti, comincerà con Vento Erasmus: Estonia che vedrà sul palco Le trombe di Tallin, giovane ensemble vincitore di prestigiosi premi e riconoscimenti in concorsi internazionali, guidato da Aavo Ots. 

Si proseguirà con Movie Brass, concerto del gruppo di ottoni e percussioni formato da allievi ed ex allievi del conservatorio di Cagliari, diretto da Efisio Lilliu.  Musiche da  Bach alle melodie irlandesi, e da Taieb a Williams.

Giovedì 24 sarà la volta dell’ottetto a fiati “La rosa dei venti” del Conservatorio di Sassari “Luigi Canepa”, guidato da Gabriele Verdinelli, che si cimenterà in brani di Mozart.

L’8 novembre, grazie a “Sarda arundo donax”, sarà possibile ascoltare il suono delle launeddas, ance ed elettronica, arricchita da interventi di una voce recintante e audio-video art.13 nuove composizioni scritte dagli studenti all’interno di un progetto trasversale che vede anche la collaborazione del maestro di launeddas Luigi Lai, docente al “G. P. Da Palestrina” del Corso Accademico di I livello di Musiche Tradizionali ad indirizzo Launeddas.

Mercoledì 13 sarà all’opera l’Orchestra di fiati del Conservatorio di Cagliari che, diretta da Carlo Serra e Luigi Muscio, proporrà un programma che spazierà da Schostakovich a Maslanka sino a Puccini e Reineke.

La chiusura della manifestazione sarà mercoledì 26, ancora nel segno delle collaborazioni Erasmus, con il concerto “Vento Eramsus: Rep. Ceca”. Sul palco si alterneranno l’Harmonia Instrumentales, ensemble di strumenti ad ancia doppia (oboi e fagotti) composto dagli allievi della Janaceck Academy of music and performing arts di Brno diretti da Jurij Likin, primo oboe dell’Orchestra sinfonica di Praga, e gli studenti e docenti del Conservatorio di Cagliari  per formare una grande orchestra di doppie ance, che eseguiranno un programma di musiche barocche.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop