Sassari

Sassari. “Villaggio Corsa in Rosa”, presente con il suo stand anche l’Agenzia Accise, Dogane e Monopoli

Lotta alla contraffazione, sicurezza dei prodotti e tutela del Made in Italy e attività di presidio e controllo sulle merci e viaggiatori

Sassari. “Villaggio Corsa in Rosa”, presente con il suo stand anche l’Agenzia Accise, Dogane e Monopoli

Di: Redazione Sardegna Live


Prenderà il via domani, 16 settembre 2022,  l’undicesima edizione della “Corsa in Rosa”, manifestazione contro la violenza sulle donne che si svolgerà a Sassari dal 16 sino a domenica 18, giornata conclusiva dell’evento. Tre giorni di dibattiti, riflessioni, confronti per sensibilizzare sui temi dei diritti e per dire no alla violenza di genere.

L’Agenzia Accise, Dogane e Monopoli (ADM) sarà presente all’evento con un proprio stand allestito presso il “Villaggio Corsa in Rosa” nella centralissima Piazza d’Italia, nelle giornate dal 16 al 17 settembre dalle ore 8 alle 20, con la sua partecipazione intende dare risalto e forza al messaggio motore dell’evento.

I Funzionari ADM illustreranno le attività e gli obiettivi della sua mission istituzionale.

Lotta alla contraffazione, sicurezza dei prodotti e tutela del Made in Italy, attività di presidio e controllo sulle merci e viaggiatori per assicurare la regolarità dei traffici commerciali e la protezione della salute dei cittadini, costituiscono parte integrante delle attività che quotidianamente i Funzionari ADM svolgono nell’esercizio delle loro funzioni di controllo e vigilanza della riscossione dei tributi doganali, a tutela dell’erario unionale e nazionale.

Uno spazio sarà dedicato al Laboratorio Chimico di Cagliari. I chimici illustreranno quanto viene svolto presso le strutture specialistiche di ADM, mostreranno come si effettuano la classificazione e l’esame organolettico dell’olio extravergine di oliva, le analisi chimiche sul grano e sul vino ma anche quelle sui carburanti (in particolare gasolio), spesso oggetto di contraffazione. Inoltre, daranno dimostrazione di come vengono eseguiti i controlli sulle sostanze stupefacenti servendosi dell’apposita strumentazione.

Nello stand sarà installata una vetrinetta contenente alcuni reparti contraffatti e sequestrati al termine di operazioni compiute dai funzionari ADM e un apparecchio da intrattenimento, slot machine, illegale.

ADM ha avviato nuove progettualità tese a stabilire un legame forte con il Terzo settore sulle tematiche della disabilità, delle discriminazioni sul lavoro e sulle politiche sociali.

“La Dimensione sociale” è l’iniziativa sviluppata per creare un ponte tra il primo e terzo settore; in questo contesto si inserisce il progetto “contro la violenza di genere” che ha l’obiettivo di creare consapevolezza sui comportamenti violenti soprattutto tra i giovani.

Alla cerimonia di inaugurazione, che si terrà il 16 settembre 2022, ore 10, parteciperà il Direttore Territoriale ADM per la Sardegna, Roberto Chiara.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop