Cagliari

Caccia: via il 22 settembre, stop il 9 febbraio

Pre-apertura l'1 e il 5 settembre per la caccia alla tortora, poi l'avvio ufficiale

Caccia: via il 22 settembre, stop il 9 febbraio

Di: Redazione Sardegna Live


Pre-apertura l'1 e il 5 settembre per la caccia alla tortora, poi l'avvio ufficiale da domenica 22 settembre al 9 febbraio del 2020. E' stato definito nel dettaglio il calendario venatorio 2019/20, approvato dal Comitato regionale faunistico convocato dall'assessore dell'Ambiente Gianni Lampis.

Le date cambiano a seconda delle specie interessate. Sino al 29 dicembre si potranno cacciare il coniglio, il merlo e la quaglia; il beccacino, il frullino, la pavoncella e le anatidi sino al 30 gennaio; alzavola, canapiglia, codone, fischione, folaga, gallinella d'acqua, germano reale, marzaiola, mestolone, moriglione, porciglione, colombaccio dal 29 settembre al 9 febbraio con il cane da riporto. La caccia alla volpe prenderà il via il 3 ottobre, dal 3 novembre anche con il sistema della battuta con un carniere massimo di 3 capi per cacciatore e 20 per la compagnia. L'allodola potrà essere cacciata dal 3 ottobre al 20 dicembre; dal 3 ottobre al 26 gennaio sono i termini per la beccaccia e dal 3 ottobre al 30 gennaio per tordi e cesena. Il 3 novembre al via anche la caccia al cinghiale; confermate le date del 6 e 20 ottobre per la lepre e la pernice.

"Non possiamo non rilevare una discontinuità rispetto al passato - ha sottolineato l'assessore Lampis - anche nei leali rapporti di collaborazione con le diverse associazioni venatorie". "Il comitato - ha aggiunto - in maniera seria e responsabile, anche sulla base di determinate indicazioni di Ispra, ritiene di dover comunque consentire ai cacciatori sardi di poter esercitare la propria passione".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop