Fonni

A Fonni una settimana di eventi: maschere, folklore, e l'attesissimo palio

Una serie di grandi eventi nel cuore della Sardegna: Identidades, Brathallos Folk e il 36° Palio di Fonni

A Fonni una settimana di eventi: maschere, folklore, e l'attesissimo palio

Di: Redazione Sardegna Live


Sarà una settimana di appuntamenti e sorprese a Fonni, nel cuore della Sardegna, dove migliaia di visitatori e appassionati assisteranno a uno spettacolo fatto di maschere dal mondo, folklore internazionale e ippica.

Sabato 5 agosto, alle 17, appuntamento con "Identidades - Grande sfilata delle maschere tradizionali". Ospiti della manifestazione saranno le maschere locali Urthos e Buttudos e Sas Mascheras Limpias, MasquAoste (Venezia), CivitaMask (Venezia), Colombina, Pantalone e Arlechino (Bergamo), Krampus (Alto Adige), Su Bundu (Orani), Merdules Bezzos (Ottana), Mamutzones Antigos (Samugheo), Mamuthones e Issohadores (Mamoiada), Urtzu e Sos Bardianos (Ula Tirso), Sos Tumbarinos (Gavoi), Su Sennoreddu (Teti), Maschera Gattu (Sarule), Is Arestes e s'Urtzu Pretistu (Sorgono), Cambas de Linna (Guspini), Tamburini e Trombettieri (Oristano), S'Attitidu Osincu (Bosa).

In serata, alle 22, si rinnova la magia del Brathallos Folk Fonni, il festival internazionale del folklore che vedrà in scena i gruppi folk Brathallos di Fonni, Karpaty (Slovacchia), Samba (Brasile), Pro loco di Samugheo e Biddobrana di Villaurbana. A seguire balli in piazza con Mariantonietta Bosu (organetto) e Francesco Fais (voce). Presenta Roberto Tangianu.

"Dopo due anni di stop dovuto all'emergenza sanitaria siamo pronti a ripartire con la 5^ edizione di Identidades - spiega Antonio Marratzu, uno degli organizzatori -. Gli appuntamenti inizieranno dal venerdì con la scoperta di Fonni tra tour guidati e spettacoli dedicati al carnevale sardo. Sabato 6 agosto ci sarà l'apertura del museo dove si terrà una mostra fotografica e poi ci sarà un altro tour guidato nel territorio alla scoperta della civiltà nuragica fonnese a Madau e Gremanu. Alle 17 è prevista la partenza della sfilata delle maschere tradizioni che ospiterà 20 gruppi. La giornata di festa proseguirà con l'appuntamento delle 22, quando si terrà il 10° Brathallos Folk Festival. Un fine settimana intenso che varrà la pena vivere insieme. Fonni è pronta ad ospitare le migliaia di persone attese".

Il weekend proseguirà con l'attesissimo Palio di Fonni, giunto quest'anno alla sua 36^ edizione. La corsa a pelo più seguita dell'Isola, organizzata dalla Società Ippica Fonnese, vanta quest'anno un montepremi di 31mila euro. L'evento sarà impreziosito dalle pariglie dei cavalieri di Fonni.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop