Iglesias

Pronto Soccorso di Iglesias ancora chiuso dopo 20 giorni

Al Sirai di Carbonia vige il caos. La rabbia di Mauro Usai

Pronto Soccorso di Iglesias ancora chiuso dopo 20 giorni

Di: Alessandra Leo


Quasi 3 settimane dopo la chiusura, che sarebbe dovuta essere "temporanea" e durare solo 3 giorni, il Pronto Soccorso dell’ospedale Cto di Iglesias non è stato ancora riaperto. 

Nonostante siano tornati dalla malattia i 4 medici del Pronto Soccorso del Sirai di Carbonia, dove erano stati provvisoriamente trasferiti quelli di Iglesias e ciò aveva causato la chiusura del P.S. del Cto, la situazione non è cambiata.

"Prima della chiusura del Pronto Soccorso del Cto, i medici in forze al Pronto Soccorso del Sirai erano 6. A seguito della malattia di 4 medici, è stato chiuso il Pronto Soccorso del Cto e trasferito il personale per coprire i turni del Sirai per tornare a 6.

Indovinate oggi, a distanza di quasi 20 giorni dalla chiusura, quanti medici sono in forze al pronto soccorso dell'ospedale Sirai? 13! Sette in più dei 6 precedentemente in forze al pronto soccorso del Sirai di Carbonia. Con 13 medici poteva essere riaperto il pronto soccorso del Cto e invece è ancora chiuso. E intanto la situazione peggiora" ha affermato il Sindaco di Iglesias Mauro Usai.

E non è tutto: come ha riportato l’Unione Sarda, al Sirai vige il caos più totale. A causa del grande numero dei pazienti Covid, molti dei quali riempiono il Pronto Soccorso per la carenza di posti letto nei reparti, gli operatori del 118 sono costretti a sostare per ore e ore all’aperto, spesso e volentieri passando la notte all’addiaccio.

Non è bastato l’urlo di protesta di martedì scorso che sembrava aver destato gli animi, quando i Sindaci del Sulcis, i rappresentati sindacali e molti operatori sanitari si sono recati a Villa Devoto a protestare per la sanità sulcitana chiedendo di parlare con l’Assessore alla Sanità Mario Nieddu.

Cosa succederà ora? Intanto è passata più di una settimana dalla marcia a Cagliari, e con i tanti turisti presenti in zona, i problemi di un unico Pronto Soccorso che deve servire 46 Comuni possono solo aumentare.

 Il Primo Cittadino, amareggiato, ha ironizzato così: "Avete ragione, le piazzate non servono. Bisogna aspettare e avere fiducia. Tanto va tutto bene". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop