Castelsardo

Nasce la Rete museale di Castelsardo

Firmato un protocollo d’intesa tra il Comune e l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Tempio – Ampurias

Nasce la Rete museale di Castelsardo

Di: Antonio Caria


È stato siglato oggi, nella sala XI del Castello, tra il Sindaco di Castelsardo Antonio Maria Capula e il direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Tempio – Ampurias, Francesco Tamponi, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Valeria Sini, il protocollo di intesa per l’istituzione della “Rete museale di Castelsardo”.

L’obiettivo è quello di mandare a sistema i luoghi della cultura presenti in Città: Il Castello, con il Museo dell’Intreccio e le sue articolazioni; la Cattedrale di sant’Antonio Abate e il Museo Ampuriense nelle sue cripte; il Palazzo Episcopale, sede di mostre permanenti e provvisorie; in collaborazione con la Confraternita di Santa Croce, la Chiesa di santa Maria delle Grazie.

Grazie a questo accordo si potrà offrire ai visitatori un pacchetto articolato di servizi volti all’accoglienza, mediante le visite accompagnate ai punti espositivi e ai luoghi della storia, degli accadimenti e dei personaggi che hanno caratterizzato il tessuto urbano di Castelsardo. L’offerta sarà arricchita da mostre ed eventi di vario tipo

Inoltre, il nuovo sistema prevede una razionalizzazione nell’emissione dei biglietti che assume le caratteristiche di una proposta variegata: verrà emesso un biglietto unico integrato adattabile alle diverse esigenze e ai differenti livelli degli utenti. L’emissione di biglietti ordinari sarà integrata da altre tipologie di bigliettazione.

L’intento è anche quello di coinvolgere gli imprenditori del territorio impegnati direttamente e indirettamente nel settore turistico, le associazioni di volontariato di vario tipo e, più genericamente, il mondo della cultura e delle arti, per promuovere una autentica partecipazione dal basso.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop