Alghero

Disinfestazioni, iniziati gli interventi

Il Comune: “Sulle aree private necessaria la collaborazione dei cittadini”

Disinfestazioni, iniziati gli interventi

Di: Antonio Caria


È iniziata lunedì l’attività di disinfestazione che sta interessando, alternativamente, Centro Storico e gli altri quartieri di Alghero.

La decisione è arrivata dal Sindaco Mario Conoci che ha ricevuto diverse segnalazioni da parte dei cittadini relativamente sulla presenza di blatte, scarafaggi e altri insetti sia nelle aree pubbliche che all'interno delle abitazioni.

“Tuttavia, nonostante la gran mole di operazioni predisposte dall'Assessore all'Ecologia Andrea Montis, sia lungo le superfici esterne (strade, piazze e marciapiedi) che all'interno di pozzetti fognari e caditoie posti lungo le strade cittadine, e i risultati positivi ottenuti, – fanno sapere del Comune – resta ancora da migliorare il riscontro sulle segnalazioni pervenute, in particolare all'interno dei palazzi e delle singole abitazioni.

“Ciò accade – specificano – perché le infestazioni di insetti interessano anche superfici interne o esterne e condotte fognarie di pertinenza dei condomini o dei singoli appartamenti, su cui gli stessi operatori della Multiss non possono intervenire”.

Per questo motivo è stato lanciato un appello ai cittadini a mantenere ripulite da erbacce e materiale vario le pertinenze dei propri condomini e abitazioni (cortili, giardini, sottoscala, soffitte, etc.) e verificare le condotte fognarie di pertinenza dei fabbricati, al fine di individuare la eventuale presenza di colonie di insetti e procedere alla disinfestazione tramite ditta specializzata.

“Si invitano, inoltre, i proprietari di giardini o pertinenze prospicenti le pubbliche vie, al fine di consentire alla Multiss l'effettuazione di interventi più efficaci lungo i marciapiedi, – concludono da Porta Terra – a provvedere alla potatura delle siepi, arbusti, cespugli, rovi alberature e simili che si protendono oltre il confine pregiudicando la pulizia, il decoro e la viabilità”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop