Stintino

Museo della Tonnara, ecco i prossimi appuntamenti

Domenica 4 agosto la consegna del Premio Stintino a Guido Tonelli

Museo della Tonnara, ecco i prossimi appuntamenti

Di: Antonio Caria


Proseguono senza sosta gli appuntamenti al Museo della Tonnara di Stintino. Venerdì 2 agosto alle 20.00 andrà in scena lo spettacolo “Processo a Socrate”, tratto dai “Dialoghi” di Platone. L’attore emergente Elia Tedesco affiancherà in scena Piero Nuti, che firma anche il testo e la regia. Previsto il pagamento di un contributo di 3 euro.

Sabato 3 agosto, alla stessa ora, sarà presentato il volume fotografico “Sardegna. 20 storie di natura”, curato da Domenico Ruiu, e pubblicato dalla Carlo Delfino. Il libro raccoglie gli scatti di venti fotografi, che restituendo paesaggi minimi e scenari maestosi, foto aeree e subacquee, esaltano alcune delle infinite e complesse diversità dell'isola. Dialogherà con Ruiu  Giovanni Gelsomino, saggista e giornalista. Interverrà, inoltre, l’editore Carlo Delfino.

Domenica 4 agosto alle 20.00 l’appuntamento più atteso della stagione con  la consegna del Premio Stintino per la divulgazione scientifica 2019, e giunto alla terza edizione, a Guido Tonelli, tra i padri del “Bosone di Higgs”, la particella di Dio, il Premio Stintino per la divulgazione scientifica 2019. 

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Stintino Antonio Diana e dell'assessora alla Cultura Francesca Demontis,  è in programma l'intervento del professor Antonello Mattone, già docente dell’Università degli studi di Sassari, dal titolo “Guido Tonelli scienziato e divulgatore”. Dopo la consegna del premio da parte di Piero Cappuccinelli, Accademico dei Lincei e professore emerito dell’Università degli studi di Sassari, si terrà la lettura magistrale di Guido Tonelli, dal titolo “Genesi: il meraviglioso racconto delle origini che ci consegna la fisica moderna”. La serata sarà moderata dal giornalista Pasquale Porcu.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop