In Sardegna

Affluenza in Sardegna alle 12: 19,4% per le Comunali, 5% per il Referendum

Dato in calo rispetto a cinque anni fa ma superiore a quello nazionale

Affluenza in Sardegna alle 12: 19,4% per le Comunali, 5% per il Referendum

Di: Redazione Sardegna Live


E' del 19,4% la percentuale dell'affluenza alle urne registrata alle ore 12 nei 65 Comuni chiamati in Sardegna all'elezione del sindaco e dei consiglieri comunali. Un dato in calo rispetto a 5 anni fa, quando si arrivò al 22,7% ma si votò in due giorni. La percentuale nell'Isola è invece superiore di 2 punti rispetto al dato nazionale rilevato alla stessa ora.

A Oristano, unico capoluogo di provincia coinvolto in questa tornata amministrativa, a mezzogiorno ha votato il 18,6% degli elettori contro il 21,1 della precedente consultazione. A Selargius, grosso centro dell'hinterland di Cagliari con oltre 15mila abitanti, la percentuale dei votanti si è fermata al 15,4 (16,5 cinque anni fa). In questi due comuni è previsto un eventuale turno di ballottaggio domenica 26 giugno.

Sempre in Sardegna, l'affluenza alle urne per i 5 referendum sulla giustizia si attesta al 5% alle ore 12. Rispetto al dato nazionale, l'Isola è indietro di oltre un punto percentuale. Si vota fino alle 23. La consultazione è valida se si raggiunge il quorum del 50 per cento più uno degli aventi diritto.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop