In Sardegna

Scoperti 16 ordini inesplosi in Sardegna

Conclusa l’esercitazione “Mare Aperto”: navi e 30 aerei coinvolti

Scoperti 16 ordini inesplosi in Sardegna

Di: Redazione Sardegna Live


Si è conclusa ieri la 'Mare Aperto 22-1', evento addestrativo della Marina Militare al quale hanno partecipato anche unità dell'Esercito Italiano, dell'Aeronautica Militare e numerose realtà come Confitarma, il Centro di geopolitica e strategia marittima, la Protezione civile, il Corpo infermiere volontarie della Croce Rossa ed appartenenti al Sovrano militare Ordine di Malta.

L'esercitazione, durata 24 giorni e sviluppata attraverso diverse fasi, ognuna delle quali con specifici obiettivi addestrativi, è stata diretta dal comandante in capo della Squadra navale, ammiraglio Aurelio De Carolis, insieme al suo staff imbarcato sulla portaerei Cavour e ha visto impegnati i comandi della Brigata Marina San Marco, delle Forze di contromisure mine e delle quattro Divisioni Navali in cui si articola l'organizzazione operativa della Marina.

Fin dall'inizio, 'Mare aperto' ha visto la partecipazione di unità appartenenti a Nazioni alleate, che hanno contribuito all'addestramento degli equipaggi ed al mantenimento di elevati livelli di interoperabilità tra le forze Nato. Oltre ai mezzi direttamente e stabilmente coinvolti nell'esercitazione, hanno contribuito alle fasi addestrative ulteriori assetti aerei dell'Aeronautica Militare, tra cui caccia Eurofighter, F35B, assetti di comando e controllo CAEW G550 e Tanker KC767A, nonchè di altre nazioni, arrivando ad un totale di oltre 30 aeromobili interessati, seppur temporaneamente, all'attività. Il forte "connotato di proiezione" dell'esercitazione è stato sostenuto dalla presenza di una forza da sbarco composta da oltre 350 fucilieri della Brigata Marina San Marco integrata da una compagnia di Lagunari dell'Esercito Italiano su Vtlm e due della Forza da sbarco della Marina spagnola, per un totale di circa 630 unità. 

Particolarmente significativi i risultati ottenuti dal gruppo cacciamine che ha operato nella Sardegna meridionale e, durante lo svolgimento dell'esercitazione, ha scoperto e identificato ben 16 ordigni inesplosi risalenti al Secondo Conflitto mondiale, tutti segnalati ai locali organi competenti per le successive azioni di bonifica.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop