Cagliari

Strade provinciali della Sardegna. Mura (Pd): “Dal Ministero oltre 53 milioni”

Ecco la ripartizione

Strade provinciali della Sardegna. Mura (Pd): “Dal Ministero oltre 53 milioni”

Di: Redazione Sardegna Live


“Sono circa 53,5 i milioni stanziati a favore della Sardegna per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali. Le risorse sono così ripartite 18,443 milioni a Sassari, 11,147 a Nuoro, 9,384 a Cagliari, 7,466 a Oristano, 7,209 al Sud Sardegna”. 

Lo rende noto la presidente della commissione Lavoro della Camera Romina Mura (Pd), dopo che il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, ha emanato il decreto sulla rete stradale secondaria che ripartisce 1,7 miliardi di euro nel periodo 2022-2029 previsti nell’ultima legge di Bilancio (articolo 1 comma 405-406 legge 234/2021), destinando  una quota dei fondi statali alla manutenzione straordinaria delle strade provinciali e regionali. Ieri 30 marzo il riparto ha avuto l’intesa della Conferenza Unificata.

“Il provvedimento – ricorda la parlamentare - contiene una specifica disposizione che prevede di adeguare gli interventi, sin dalla fase di progettazione, a criteri ambientali, come la redazione di un piano per la gestione dei rifiuti prodotti, per analisi volte ad evitare possibili interazioni con acqua e suolo, per l’uso di tecnologie a basso impatto ambientale. Le risorse possono essere anche impiegate – aggiunge Mura - per realizzare varianti di tracciato che dovessero rendersi necessarie nelle zone ad alto rischio idrogeologico”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop