Mandas

Mandas ricorda l’agente di custodia Efisio Raccis morto nel campo di concentramento di Mauthausen il 23 marzo 1945

La cerimonia è prevista per sabato 25 marzo

Mandas ricorda l’agente di custodia Efisio Raccis morto nel campo di concentramento di Mauthausen il 23 marzo 1945

Di: Redazione Sardegna Live


È in programma per domani a Mandas la giornata che vedrà il ricordo dell’agente di custodia Efisio Raccis, morto nel campo di concentramento di Mauthausen il 23 marzo 1945. 

Durante l’evento verrà conferita la cittadinanza onoraria del Comune di Mandas al dottor Maurizio Veneziano, Provveditore dell’Amministrazione penitenziaria della Sardegna. 

Sarà questa l’occasione, inoltre, per presentare il libro che ripercorre la storia e la tragica vicenda dell’agente di custodia di Mandas dal titolo "Efisio Raccis. Un martire sardo nella tragedia dell'Olocausto" edito da Sandhi editore.

La cerimonia si terrà alla presenza dei nipoti del martire di Mauthausen (matricola n. 126376).

Il programma del 26 marzo prevede: 

ore 9.45 -  Accoglienza delle autorità e degli ospiti presso il Palazzo Municipale. 

ore 10.00 -  Avvio del corteo verso la piazza IV Novembre. 

ore 10.15 - Deposizione della Corona d'alloro al Monumento ai Caduti in ricordo di Efisio Raccis, dei morti nei lager nazisti e dei caduti di tutte le guerre, alla presenza del picchetto d'onore del Corpo della Polizia Penitenziaria. 

ore 10.30  - Saranno scoperte le targhe viarie (l’attuale via Ada Negri diventerà via Efisio Raccis) e la lapide a ricordo del sacrificio  Efisio Raccis, morto a Mauthausen il 23 marzo 1945, alla presenza del picchetto d'onore del Corpo della Polizia Penitenziaria. 

ore 11.00 - Consiglio Comunale in forma solenne per il ricordo di Efisio Raccis e il conferimento della cittadinanza onoraria al Corpo della Polizia Penitenziaria e al dott. Maurizio Veneziano, attuale Provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria della Sardegna. Interverrà il cantautore Piero Marras, autore del cd Storie liberate.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop