Sassari

Dal 17 al 19 maggio la settantesima Cavalcata sarda, ecco i divieti e le modifiche alla viabilità

Tutto pronto per l’edizione numero 70 della Cavalcata Sarda.

Dal 17 al 19 maggio la settantesima Cavalcata sarda, ecco i divieti e le modifiche alla viabilità

Di: Antonio Caria


Tutto pronto per l’edizione numero 70 della Cavalcata Sarda. A questo proposito ecco i divieti decisi dal Comune di Sassari:  Per ragioni di sicurezza pubblica dalle 14.00 del 17 alle 8.00 del 20 maggio, è vietato il consumo itinerante di qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro e in lattine e la somministrazione e la vendita per asporto su area pubblica di qualunque bevanda, anche analcolica, in lattine e contenitori di vetro a tutti i titolari di pubblici esercizi che somministrano alimenti e bevande, agli operatori su area pubblica, ai titolari di esercizi commerciali in sede fissa e di attività artigianali.

Consentita, invece, la vendita e la somministrazione per asporto esclusivamente in bicchieri di plastica o di carta.

L'area interessata è quella compresa tra via Amendola, via Napoli, via Duca degli Abruzzi, piazza e largo Mulini a vento, viale Umberto, via Politeama, largo Cavallotti, piazza Azuni, via Università e corso Angioy.

Queste le modifiche alla viabilità: dalle 16.00 di sabato 18 maggio alle 24 di domenica 19 è istituita l’inversione di marcia in viale Italia, tra corso Margherita di Savoia e viale Mancini.

Inoltre è percorribile in senso ascendente corso Margherita di Savoia, tra viale Italia e l’ingresso del parcheggio dell’emiciclo Garibaldi. Dalle 7.00 di domenica e durante la sfilata della Cavalcata non sarà possibile accedere o uscire dai parcheggi dell'emiciclo Garibaldi e di piazza Fiume.

Per qunato riguarda le anifestazioni collaterali e rassegna di canti e balli, dalle 8.00 di giovedì 16 alla mezzanotte di domenica 19 maggio è istituito il divieto di transito e di fermata in piazza d’Italia, nei portici Bargone e Crispo, in via Moleschott e in via Roma. 

Nelle stesse ore è vietata la fermata nella corsia laterale ascendente di piazza Fiume e nel tratto di via Cavour tra via Mazzini e via Manno. Istituito, anche, il divieto di transito nella corsia ascendente di piazza Fiume. Dalle 8.00 di venerdì 17 maggio alla mezzanotte di domenica 19 divieto di fermata anche nella corsia laterale discendente di piazza Castello, nel tratto di via Cagliari tra Portici Crispo e viale Umberto e in piazza Castello fronte Banca di Sassari.

Anche per quest’anno una vasta area sarà destinata al commercio ambulante, con 360 stalli, tra professionisti e hobbisti. Dalle 14.00 di venerdì è vietata la fermata in piazza d'Armi e dalle 8.00 di sabato 18 maggio e fino alla mezzanotte di domenica 19, sono vietati il transito e la sosta in piazza d’Armi, tra corso Berlinguer e via Asproni, in via Asproni, tra piazza d’Armi e corso Margherita di Savoia, in corso Cossiga, tra via Asproni e via Manno, in corso Berlinguer, in via Manno, tra via Enrico Costa e corso Cossiga, in via Mazzini, in via Monsignor Masia, in via Ozieri (dove è però consentito il traffico locale in senso ascendente), in via Enrico Costa, in viale Mancini, tra viale Italia e corso Berlinguer e in via Carlo Alberto. Previsto il divieto di fermata in via Cavour, tra via Asproni e via Manno.

Per quanto concerne la sfilata, dalle 5 di domenica 19 maggio e sino al termine della sfilata sono vietati il transito e la sosta in corso Cossiga, via Asproni, via Roma, piazza d’Italia, portici Bargone e Crispo, via Cagliari, via Brigata Sassari, viale Italia, viale Mancini, corso Berlinguer e viale Dante. 

È vietato il transito in via Masia, via Asproni, via Deffenu, via Enrico Costa, via Zanfarino, via Sanna, via Bellieni, via Spano, via Cavour, piazza Castello, via Porcellana, viale Mancini, via dei Mille.

Dalle 5.00 di domenica 19 maggio al termine del passaggio dei cavalli che partecipano alla sfilata, è vietata la sosta in via Rockfeller, via Rizzeddu, piazza Ruiu e via Deffenu, via Pasquale Paoli, via Parigi.

Dalle 6.00 alle 24.00 di domenica 19 maggio piazzale Segni è riservato al parcheggio degli autobus dei gruppi folcloristici mentre in via Predda Niedda (davanti al cimitero) è autorizzata la sosta dei bus turistici.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop