Alghero

400 gabbie colorate per illuminare il centro, Alghero diventa la capitale della creatività

Tonino Serra: “Un omaggio al Parco di Porto Conte nato per tutelare e proteggere questo nostro splendido territorio”

400 gabbie colorate per illuminare il centro, Alghero diventa la capitale della creatività

Di: Antonio Caria


Quattrocento gabbie colorate in cinque tonalità diverse, per aria nel centro storico di Alghero, le sagome degli uccelli volano fuori e l’illuminazione colorata che disegna lo scenario della città vecchia. 

Parte da oggi l’installazione dei nuovi elementi di arredo in città a conclusione  di un lavoro molto impegnativo da parte dei ragazzi del Liceo Artistico “Costantino” di Alghero sotto la supervisione dell’ideatore del progetto, Tonino Serra. 

“Alghero con una dimensione sempre più internazionale, grazie all’ingegno e alla creatività ancora protagonisti – è questo il commento del Sindaco Mario Bruno nella conferenza stampa di oggi a Porta Terra -. Una dimensione che ci porta ad essere un modello per altri comuni, come accaduto con Pesaro, dove le lanterne colorate promuovono la nostra città ammirate da turisti da tutto il mondo”. 

Sulle gabbie ci sarà un’ortensia, un fiore che da sempre ha influenzato l’arte e la poesia. “Le gabbie omaggiano il Parco di Porto Conte, quest’anno al suo ventennale – ha aggiunto Tonino Serra – nato per tutelare e proteggere questo nostro splendido territorio.  La gabbia simboleggia la tutela e la salvaguardia delle specie, il limite ed il confine di un'area protetta dove ogni animale possa sentirsi libero ed in armonia con l'uomo e la natura, da cui il posizionamento degli uccellini esterno alla gabbia”. 

Molto importante è stata la collaborazione con l’Azienda Nobento, leader nel settore manufatturiero, che ha lavorato alla riuscita del progetto. L’Azienda, presente alla conferenza stampa con il direttore di stabilimento di Alghero Salvatore Dessì, ha da tempo avviato un percorso di partecipazione e collaborazione alle iniziative culturali e sociali della città. Le nuove installazioni di arredo urbano sono il frutto della collaborazione tra il Comune e Fondazione Alghero.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop