In Sardegna

Maltempo: dopo il gelo artico arriva il maestrale a 80km/h

Dalla settimana prossima temperature in rialzo

Maltempo: dopo il gelo artico arriva il maestrale a 80km/h

Di: Redazione Sardegna Live


Ancora sino a lunedì il gelo artico non abbandonerà la Sardegna, e da domenica si dovranno fare i conti anche con le forti folate di maestrale che soffierà sino a raggiungere i 75-80 km all'ora, come evidenzia il servizio Meteo dell'Aeronautica di Decimomannu.

Particolarmente esposte le coste occidentali da nord a sud: dove il forte vento potrebbe creare disagi soprattutto nei collegamenti marittimi sulle Bocche di Bonifacio dove i mari saranno agitati o molto agitati. Ancora per oggi e domani i venti passeranno da deboli a moderati, mentre le temperature rigide rimarranno stazionarie.

"Le masse d'aria di origine continentale stanno tenendo le temperature al di sotto della media del periodo - spiegano dall'Aeronautica - ma si sta allontanando definitivamente. Domenica assisteremo a un aumento della copertura nuvolosa e ci saranno anche delle precipitazioni diffuse su tutta l'isola ma con cumulati non importanti".

Le temperature rimarranno tendenzialmente stazionarie, con le minime in aumento (5-6 gradi). "La tendenza evidenzia che la circolazione depressionaria che c'è sul Mediterraneo si allontana verso sud ovest e arriva la nuvolosità da masse d'aria relativamente più miti".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop