Sassari

“Natale al Ferroviario” all’insegna de “Lo Schiaccianoci”

Lo spettacolo è ispirato alla fiaba di Hoffmann

“Natale al Ferroviario” all’insegna de “Lo Schiaccianoci”

Di: Antonio Caria


Entra nel vivo il “Natale al Ferroviario”. Dopo “Un principe piccolo piccolo” e “Il Lago dei Cigni” è ora la volta de “Lo Schiaccianoci”.

Ispirato alla fiaba originale di Hoffmann, lo spettacolo della compagnia “La Botte e il Cilindro” invita lo spettatore ad entrare nell’atmosfera magica di un colorato sogno fatto di danza, musica e parole in cui la componente dell’avventura e del gioco fa da contraltare a quella delle paure e delle ansie proprie dell’infanzia. Senza dimenticare che a dare un senso a tutto è la figura di Drosselmeyer, evocatore di altri mondi, di altre magie.

«Ispirandoci ad un grande classico del balletto – ha dichiarato il regista Pierpaolo Conconi – abbiamo voluto utilizzare in questo lavoro anche il linguaggio della danza. Testo e coreografie diventano così un elemento unico attraverso il quale prende forma la storia»

Il testo dello spettacolo ispirato alla fiaba di Hoffmann è di Nadia Imperio. La regia è di Pier Paolo Conconi mentre le coreografie sono curate da Alessandra Mura e Rossella Serra. Sul palco  Stefano Chessa, Luisella Conti, Giomaria Carboni, Giomaria Manunta, Consuelo Pittalis, Alice Friggia e le danzatrici Alessandra Mura, Sara Giordanelli, Noemi Zucca, Laura Deriu. Gli arrangiamenti musicali sono di Fabrizio Conconi, Costumi Luisella Conti e Nadia Imperio. Scenografie di Fabio Loi. disegno luci di Paolo Palitta, scenotecnica e fonica di Michele Grandi.

Il sipario si alzerà sabato 22 dicembre alle 21.00 ma sono previste repliche il 26, 29, 30 dicembre e il 5 e 6 gennaio alle 18.00. Intanto nella mattinata di oggi, gli alunni delle scuole elementari e medie di Torralba e Bonnanaro, accompagnati dalle loro insegnanti e dagli operatori delle Biblioteche comunali gestite dalla Cooperativa Artemisia, hanno potuto assistere allo spettacolo.

Una grande emozione per loro, per un’iniziativa che il sodalizio torralbese propone già da qualche anno, cioè trascorrere una giornata a ridosso del Natale a teatro.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop