Sassari

Enrico Costa: bagno di folla per l’inaugurazione del monumento in Piazza Fiume

Inaugurata ieri la scultura eseguita dalla fonderia artistica Mariani di Pietrasanta

Enrico Costa: bagno di folla per l’inaugurazione del monumento in Piazza Fiume

Di: Antonio Caria


«Ce l’abbiamo fatta!». È con questo urlo di gioia da parte di Toto Porcu, presidente del comitato promotore, che è stata inaugurata ieri mattina (17 dicembre), in piazza Fiume a Sassari, il monumento dedicato a Enrico Costa.

Alla cerimonia ha preso parte un pubblico numeroso, formato da curiosi e scolaresche,. A scoprire la scultura di “Enrichetto”, ricoperta da due drappi rossoblù, sono stati alcuni bambini accompagnati dal sindaco Nicola Sanna e dallo stesso Porcu.

La scultura di “Enrichetto”, è stata eseguita dalla fonderia artistica Mariani di Pietrasanta su bozzetto in creta dello scultore Milan Garcia, mentre la progettazione della posa in opera è a cura dell’architetta Elena Cenami.

Principali finanziatori del lavoro, la Regione, la Fondazione di Sardegna, il Banco di Sardegna, la Banca di Sassari e la società Numera e molteplici sottoscrittori privati.

Nel ricordare il grande impegno nel corso di questi tre anni, Porcu ha voluto anche omaggiare il compianto Manlio Brigaglia, che è stato presidente onorario e attivo collaboratore dell’associazione.

«La storia di una città che è cresciuta – ha detto il Sindaco Nicola Sanna – e che vuole continuare a crescere, e quindi omaggia gli stessi uomini che l’hanno fatta crescere».

All’evento non è voluto mancare neanche il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau: «Con questa iniziativa Sassari assolve un debito nei confronti di uno dei suoi uomini più illustri – ha affermato l’ex sindaco –. Da oggi rendiamo il giusto onore a un grande concittadino che rappresenta una figura simbolo di spirito civico, di cui la Sassari dei nostri giorni avrebbe certamente bisogno».

In conclusione, lo storico Antonello Mattone ha voluto fare un raffronto tra le figure di Brigaglia e Costa, tratteggiandone gli aspetti in comune e delineandone le rispettive biografie. «Questo tipo di iniziative – ha ricordato l’accademico – che rendono omaggio alla memoria di personalità di grande levatura, hanno l’obiettivo di fungere da sprone per la ricrescita culturale della città».

La colonna sonora dell’evento è stata scandita dalle musiche della banda "Luigi Canepa", che ha chiuso la manifestazione con il brano “Sassari” scritto da Edmondo Crovetti.

Sono ora previsti una serie di eventi promossi dal Circolo Aristeo: dal 28 dicembre ritornano le Passeggiate di Enrico Costa con l’interpretazione di Daniele Monachella e i figuranti dell’Associazione Itinerari nel tempo. Il viaggio emozionale sarà affiancato, in Biblioteca Universitaria, da “Una piazza per Enrico”, esposizione tematica su Enrico Costa, in collaborazione tra il Circolo Aristeo, la Biblioteca Universitaria, l’Archivio Storico Comunale e lo stesso Comitato.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop