Alghero

Un sito internet dedicato a Pino Piras

Il portale, presentato nei giorni scorsi, è frutto dell'idea dell'Insitut d’Estudi Catalans

Un sito internet dedicato a Pino Piras

Di: Antonio Caria


Un sito internet dedicato interamente alla figura del grande Pino Piras. Il portale (www.pinopiras.it), nato grazie al lavoro portato avanti dall'Insitut d’Estudi Catalans, è stato presentato nei giorni scorsi al Quarter dai referenti Toni Torre e Francesco Ballone e alla presenza del Sindaco di Alghero Mario Bruno.

Un sito dove è possibile trovare la sua discografia edita e soprattutto una parte della grande produzione inedita, fotografie, video, testi con accordi per chitarra. Una parte dei contenuti fanno parte di un tesoro recuperato nel 2008 da un’attenta opera di digitalizzazione fatta da Claudio Gabriel Sanna e Marco Pampiro. In esso sono presenti anche che opere teatrali, caratterizzate dall’uso, mai ordinario, del dialetto algherese, dal tagliente sarcasmo nel disegnare i tipi e i vizi della comunità, dal desiderio viscerale di una società più giusta.

Una figura, quella di Piras, vista unanimemente come la più importante della cultura popolare algherese. Le sue canzoni hanno subito trovato un posto di rilievo nel panorama culturale della Riviera del Corallo. All'artista, morto prematuramente nel 1989, era stata anche dedicata una piazza nel 2007. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop