Nuoro

Truffe e raggiri agli anziani: i Carabinieri mettono in guardia le potenziali vittime

I falsari rubavano le banconote agli anziani fingendosi poliziotti che verificavano l'autenticità del denaro

Truffe e raggiri agli anziani: i Carabinieri mettono in guardia le potenziali vittime

Di: Alessandro Congia


 I Carabinieri del Comando Provinciale di Nuoro stanno eseguendo indagini su un recente caso di truffa in danno di anziani e/o invalidi, consumato da truffatori vestiti in abito civile che indossavano un gilet / pettorina di colore scuro con la scritta “POLIZIA”, fingendosi quindi poliziotti di un commissariato. 

I truffatori falsi poliziotti, accampando prima delle sedicenti questioni di servizio e di giustizia, proseguivano con il consueto copione chiedendo di controllare i numeri seriali delle banconote possedute in casa, al fine di verificarne la validità e l’integrità, per poi rubarle, approfittando di un momento di distrazione creato abilmente dai malviventi. 

Per evitare il ripetersi di simili fatti, si invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione, onde evitare che i tre malfattori possano mettere a segno altri colpi sul territorio.

Gli operatori – veri - delle forze dell’ordine non chiedono mai soldi per nessun motivo e non controllano banconote a casa della gente; in caso di dubbio, prima di farli entrare casa, basta comporre il numero di emergenza 112 e mettere al corrente la centrale operativa del Comando Provinciale dei Carabinieri, attiva 24 ore su 24, di quanto sta accadendo. Opportuno inoltre è non tenere grosse somme di denaro contante in casa, limitandosi alle poche centinaia di euro che posso servire per le spese quotidiane. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop