Bonorva

Tre giorni dedicati al Pane Zichi

Reso noto il programma della ventiseiesima edizione della sagra dedicata al pane tipico bonorvese

Tre giorni dedicati al Pane Zichi

Di: Antonio Caria


Laboratori, convegni, tradizioni e degustazioni. Non manca davvero nulla nel programma della ventiseiesima edizione della sagra del Pane Zichi promossa dalla Pro loco e dall'Amministrazione Comunale di Bonorva.

Si comincerà giovedì 9 agosto con la giornata della valorizzazione dello zichi nella sala consiliare Valentino Fozzi. Alle 9.30 si terrà un laboratorio per la preparazione del pane tipico bonorvese mentre alle 18.00 si terrà un incontro tecnico scientifico dal titolo “Dal grano duro locale al pane zichi di Bonorva: “Filiera Possibile”.

Venerdì 10 alle 17.00, in piazza Santa Maria, sarà inaugurata “Mustras”, un angolo dedicato all'artigianato, all'etnografia, al laboratorio e alla degustazione. Seguirà, alle 17.30, nella sala consiliare del Comune, il convegno “Dieci anni senza Peppe Sozu”, con la presentazione del museo della poesia che sarà inaugurato ufficialmente alle 19.00. In contemporanea verranno preparati il pane zichi e i dolci nel forno a legna presso il cortile del Comune.

Alle 21.00 sarà consegnato il ”Zichitto D'oro” 2018. La serata si chiuderà alle 22.00 con la gara a poesia in onore di “Peppe Sozu” che vedrà protagonisti Bruno Agus, Tore Senes e Salvatore Scanu accompagnati dal tenore “Santu Larettu” di Silanus.

Sabato 11 terza ultima giornata che sarà aperta alle 10.00 con l'apertura della mostra estemporanea di pittura, visitabile sino alle 17.00, che avrà come tema “10 anni senza Peppe Sozu-L'uomo e l'artista”. La premiazione avverrà alle 19.00.

Alle 11.00 avrà luogo il raduno delle auto d'epoca in collaborazione con l'Associazione “Il Volante” di Sassari.

Alle 13.00 “Sagra Solidale”. Grazie alla collaborazione delle Associazioni di Volontariato verrà distribuito il piatto tipico locale a coloro che sono impossibilitati a recarsi alla festa in piazza. Dalle 18.00, in collaborazione con il gruppo folk Sas Bonorvesas, partirà la sfilata dei gruppi mini folk dell'Associazione Culturale Graziano Picoi di Buddusò, Gruppo Folk di Monti, Gruppo Tradizioni Popolari di Macomer, Gruppo Maria Bambina di Bonorva, Gruppo Tradizioni Popolari di Villanova Monteleone, Mini folk di Ittiri, Gruppo Santu Pedru di nuoro, Mini Folk Imparis di Solarussa, Mini Folk San Lorenzo di Budoni e il Mini Folk di Sennori.

Parteciperanno anche le mini maschere dei Mammuntones e Issohadores di Mamoiada, Merdule di Ottana e Mamutzones di Samugheo.

Alle 20.30 avrà inizio ufficialmente la sagra che sarà chiusa alle 22.00, con il “Bonorva Folk Festival”, presentato da Luca Tilocca ed Emanuela Sassu. In programma l'esibizione del chitarrista Giuseppe Murru, del fisarmonicista Antonello Salis, di Andrea Zara e Roberto Murgia, oltre che dei mini folk e delle maschere. Attesa per i balli del gruppo folk spagnolo “Ara de Madrid”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop