Cagliari

Sardegna Pride 2018, tutto pronto per gridare con orgoglio ‘No all’omofobia’

“Vogliamo inondare Cagliari di colori, allegria e amore” è l’obiettivo comune di organizzatori, promotori, volontari con al seguito migliaia di partecipanti

 Sardegna Pride 2018, tutto pronto per gridare con orgoglio ‘No all’omofobia’

Di: Alessandro Congia


Conto alla rovescia, meno un giorno al #SardegnaPride2018: “Vogliamo inondare Cagliari di colori, allegria e amore” è l’obiettivo comune di organizzatori, promotori, volontari con al seguito migliaia di partecipanti.

Il Sardegna Pride è la manifestazione annuale per le libertà e i diritti di gay, lesbiche e transgender e per la piena cittadinanza di tutte e tutti: sabato 7 luglio 2018, con partenza da via Sant’Alenixedda, il lungo corteo di carri e persone colorerà la città. Il tema di quest’anno è “esistiamo, resistiamo”. 

E sarà una festa colorata a cominciare dalle bandiere arcobaleno che accompagneranno il serpentone di partecipanti che si snoderà, per l’appunto, lungo le principali strade del capoluogo, da San Benedetto a via Sonnino sino ad arrivare alla Marina e al Largo Carlo Felice, sede della conclusione della festa. Poi, a seguire, la lunga notte di balli in un locale in riva al mare al Poetto. 

Una festa di allegria, ma anche di riflessione e lotta con tanto di documento ufficiale di richieste. Perché la legge sulle unioni civili – è stato sottolineato – è una vittoria sì, ma incompleta. Comunque, un passo avanti. Dal matrimonio egualitario alla riforma delle adozioni con “gli stessi diritti per tutte le bambine e i bambini, a prescindere dall’orientamento sessuale e dal tipo di legame dei genitori”.

Ad accompagnare e sostenere l’evento, anche diversi sindaci del circondario, con decine di associazioni e gruppi che hanno apertamente manifestato la voglia di esserci, di amplificare il sentimento del progetto a cui i promotori stessi lavorano da quasi un anno. 

Manifestazione per le libertà e i diritti, delle persone Lesbiche, Gay, Bisessuali, Trans, Intersessuali e Queer e per la piena cittadinanza di tutte e tutti, promossa dal coordinamento sardo delle realtà LGBT e Queer.

PERCORSO
raduno in via Sant'Alenixedda dalle ore 17.00 - fronte Teatro Lirico
via Salaris
via Dante
via Paoli
via Sonnino
via XX Settembre
via Roma
Largo Carlo Felice
Piazza Yenne (conclusione)

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop