Sassari

Sassari Società e Costume: venerdì 29 giugno Alessandro Ponzeletti al Ticcu socialclub

L’appuntamento è alle 19.30 in Vicolo del Campanile 8

Sassari Società e Costume: venerdì 29 giugno Alessandro Ponzeletti al Ticcu socialclub

Di: Antonio Caria


Proseguono senza sosta gli appuntamenti di “Sassari Società e Costume”, la rubrica ideata dall’Associazione Heliogabalus e dedicata alla storia e alla cultura della città di Sassari.

Venerdì 29 giugno, a partire dalle 19.30, presso il Ticcu socialclub di Vicolo del Campanile 8, Alessandro Ponzeletti presenterà la seconda parte del suo  “Sassari allo specchio”. Il tema di quest’incontro sarà “Sassari in età Spagnola e Piemontese, crescita e sviluppo tra i secoli XVI e XVIII”.

Si andrà dalla crisi economica e sociale che segnò il declino del commercio marittimo all'occupazione della città da parte delle truppe francesi fino ad arrivare alla grande epidemia di peste che provocò non meno di 15mila morti, alla nascita della prima università della Sardegna e gli Statuti Sassarese.

Come hanno specificato gli organizzatori «È nostra intenzione valorizzare e promuovere il centro storico della città, fondamentale a questo proposito, proseguire nel lavoro di approfondimento e divulgazione della Storia, delle tradizioni,dell'arte dei costumi e dei personaggi, partendo dalle radici per creare nuove sinergie che guardino al mondo intero e al futuro».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop