Thiesi

La Biblioteca “Vincenzo Demartini” incrementa il suo patrimonio librario

La Giunta Soletta ha accettato la donazione di libri da parte di Salvatore Tola

La Biblioteca “Vincenzo Demartini” incrementa il suo patrimonio librario

Di: Antonio Caria


Nelle scorse settimane, la Giunta comunale di Thiesi ha accettato una donazione di libri da parte del professor Salvatore Tola, originario del paese del Meilogu. Un ampio contributo di opere letterarie che consentirà di arricchire il già vasto patrimonio librario della Biblioteca comunale “Vincenzo Demartini”.

Nato a Faenza nel 1940, il professor Tola  si è laureato in pedagogia a Cagliari con una tesi dal titolo “La rivista "Ichnusa" e la vicenda politica e culturale della Sardegna dal secondo dopoguerra al Piano di rinascita”, pubblicata nel 1994 con il titolo “Gli anni di “Ichnusa”. La rivista di Antonio Pigliaru nella Sardegna della rinascita”. 

Insegnate prima nelle scuole elementari e poi presso l’Istituto magistrale di Sassari, dal 1974 collabora con la “Nuova Sardegna” dove cura una rubrica dedicata ai libri e alle riviste sarde. Oltre ad aver compiuto vari studi sulla storia e la cultura della nostra isola, è membro di commissioni esaminatrici di vari premi letterari e ha avuto modo di curare varie raccolte di poesie popolari. Inoltre, collabora con varie case editrici sarde e ha partecipato a numerose conferenze e convegni. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop