Cagliari

Ctm e disabili: “Ogni fermata sarà attrezzata a misura d’uomo”

I progetti dell’azienda di trasporto pubblico a beneficio dei portatori di handicap: “Così potenzieremo il servizio per chiunque”

Ctm e disabili: “Ogni fermata sarà attrezzata a misura d’uomo”

Di: Alessandro Congia


Nella sala convegni del Search del Comune di Cagliari, la Presidente della Commissione Consiliare Permanente Sociali e Salute Rita Polo, ha promosso un incontro avente per oggetto: “Lavoro preliminare per l’incremento del numero di fermate accessibili e il nuovo Protocollo di intesa relativo al miglioramento dell'accessibilità al servizio di trasporto pubblico delle persone con disabilità, a Cagliari e in tutta l'area della Città Metropolitana - Osservatorio tematico”.

All’incontro, introdotto dal Sindaco Massimo Zedda, hanno partecipato la Vice Sindaca e Assessora alla Mobilità Luisanna Marras, il Vice Sindaco della Città Metropolitana Fabrizio Rodin, il Consigliere Metropolitano Delegato alla Mobilità Fabrizio Marcello, il Consigliere metropolitano delegato alle Politiche Sociali Tonino Lobina, e il Direttore Generale di CTM SPA Roberto Murru.

Roberto Murru ha presentato le azioni e i progetti dell’Azienda di trasporto pubblico CTM sul tema Accessibilità. In particolare ha mostrato la situazione generale delle fermate della rete, illustrando i progetti finalizzati all’incremento del numero delle fermate aziendali totalmente accessibili.  Roberto Murru ha anche dichiarato “l’Azienda è pronta ad espletare la gara per l’acquisto di circa 60 autobus, di cui 15 elettrici, con i quali CTM porterà la flotta aziendale a essere completamente accessibile”.

Sono intervenuti i rappresentanti istituzionali presenti, e numerose Associazioni del mondo della disabilità e del sociale che hanno lodato l’Azienda per il lavoro svolto finora e hanno espresso la loro disponibilità ad accompagnare il Comune e la Città metropolitana nei processi di definizione delle politiche per l’accessibilità del trasporto pubblico e degli spazi urbani.

“L'incontro – ha dichiarato la Presidente Rita Polo - è stato un’occasione per fare il punto sul tema della mobilità e dell'accessibilità e per avviare il processo di partecipazione per la sottoscrizione di un Protocollo di Intesa sul tema dell’accessibilità del trasporto pubblico. È stato molto importante –  ha concluso Rita Polo –  l’impegno assunto dal sindaco Massimo Zedda a sostenere questi importanti progetti sia come Comune di Cagliari che come Città metropolitana”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop