Cagliari

Ex scuola Mereu, dopo il degrado a cielo aperto via ai lavori di riqualificazione

Operai al lavoro da oggi per la riqualificazione e il recupero della Scuola Mereu a Terrapieno

Ex scuola Mereu, dopo il degrado a cielo aperto via ai lavori di riqualificazione

Di: Alessandro Congia


Stop a degrado e rifiuti all’interno di quell’importante compendio storico-architettonico da recuperare, dopo lo sgombero di appena un anno fa degli abusivi, che ora alloggiano nelle case parcheggio del Comune, a Mulinu Becciu. 

I lavori nello spazio tra il viale Regina Elena e la via Badas, di fronte ai Giardini Pubblici, inizieranno con le demolizioni delle strutture fatiscenti aggiunte nel corso degli anni all'opera originaria, progettata dall'architetto Ubaldo Badas negli anni '30 in continuità con il disegno del Giardino sotto le Mura, del Terrapieno e degli stessi Giardini Pubblici. 

La struttura sarà quindi restaurata secondo la conformazione iniziale dell'impianto, di grande pregio architettonico, e con il recupero del loggiato destinato alle attività all'aperto della scuola per l'infanzia. 

Con questo primo lotto di lavori, della durata di 200 giorni e per un importo di 600mila euro, saranno anche predisposti gli impianti e realizzati gli ambienti interni da completare con interventi successivi per i quali sono già disponibili altri 550mila euro.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop