In Sardegna

Migranti. Raddoppiano Sprar in Sardegna, 400 i posti

Ecco tutti i numeri

Migranti. Raddoppiano Sprar in Sardegna, 400 i posti

Di: Ansa


Raddoppia il numero di centri Sprar, il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, in Sardegna: gli accreditati sono 17 per 400 posti di cui 300 subito disponibili.

Cinque si trovano nel cagliaritano (Uta, Villasimius, Quartu Sant'Elena, Capoterra, Cagliari), uno nel Medio Campidano a San Gavino Monreale, uno a Iglesias, cinque nel Sassarese (Alghero, Porto Torres, Bonorva, Santa Teresa di Gallura, Sassari), tre nel Nuorese (Austis, Nuoro, Unione Comuni Marghine) e uno a Tresnuraghes, in provincia di Oristano. Aglientu, Austis e Bonorva sono dedicati ai minori non accompagnati.

"Le attività di accoglienza di secondo livello iniziano a decollare", ha detto l'assessore regionale agli Affari generali, Filippo Spanu, che oggi ha presentato una serie di iniziative per l'inclusione dei migranti nell'Isola.

Ai 300 accolti negli Sprar si aggiungono i 4.146 richiedenti protezione internazionale nei 143 Centri di accoglienza straordinaria (Cas), di cui 1.812 dislocati in provincia di Cagliari, 1.577 a Sassari, 454 a Nuoro e gli altri 303 nell'Oristanese.

La novità, ha spiegato Spanu, è che "l'integrazione dei migranti porterà concrete opportunità di lavoro ai cittadini della Sardegna: tantissimi operatori sono pronti a lavorare su questo sistema". Complessivamente saranno coinvolti 1.200 giovani sardi tra psicologi, mediatori culturali, assistenti sociali e amministrativi.

"Questo - ha ricordato il titolare degli Affari generali - è possibile grazie a risorse aggiuntive comunitarie e nazionali per un ammontare di 70 milioni di euro all'anno necessari per reggere tutto il sistema di accoglienza in Sardegna".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop