Cagliari

Sacchetti bio. Il presidente Pigliaru: “Polemiche difficili da comprendere”

"Nessuno meglio di noi sardi sa quanto devastante è il danno che produce il consumo eccessivo di plastica"

Sacchetti bio. Il presidente Pigliaru: “Polemiche difficili da comprendere”

Di: Ansa


"Nessuno meglio di noi sardi sa quanto devastante è il danno che produce il consumo eccessivo di plastica: basta guardare ciò che arriva dal nostro mare sulle nostre spiagge".

Il governatore della Sardegna, Francesco Pigliaru, prende posizione sulla norma adottata dal Parlamento che definisce i nuovi standard per i sacchetti biodegradabili, e sulle polemiche "davvero difficili da capire", scrive il presidente sul suo profilo Facebook.

"Non si può chiedere un ambiente più pulito, uno sviluppo sostenibile, mari non inquinati e poi protestare per una norma certamente migliorabile ma che comunque risponde esattamente a quelle esigenze", spiega.

In Sardegna poi, precisa Pigliaru, "abbiamo un motivo in più per guardare positivamente alla norma: amplia il mercato dei prodotti verdi e dunque migliora anche le prospettive di chi investe nella chimica verde, un settore nel quale è possibile creare da subito centinaia di nuovi posti di lavoro".

D'altra parte, conclude il presidente della Giunta, "l'Isola ha scommesso con convinzione sulla chimica verde e pretende che gli impegni presi nel 2011 da governo e Eni si trasformino rapidamente in una filiera produttiva completa. Le condizioni ci sono tutte. Lavoreremo con ancora più determinazione perché l'Eni porti avanti gli investimenti promessi e renda finalmente Porto Torres un sito davvero strategico per la chimica verde italiana".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop