Thiesi

Il 16 dicembre ritorna “Rochitas in festa”

Trenta postazioni per una giornata dedicata alle eccellenze gastronomiche del paese. Previste visite guidate, spettacoli musicali itineranti, trampolieri, laboratori e mostre fotografiche.

Il 16 dicembre ritorna “Rochitas in festa”

Di: Antonio Caria


Sabato 16 dicembre si rinnoverà, a Thiesi, l’ormai tradizionale manifestazione “Rochitas in Festa”, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Regione, la Proloco, la Fondazione Aligi Sassu, diverse associazioni e comitati e numerosi gruppi spontanei.

Una festa del gusto, che prende il nome anche il nome del quartiere più antico del paese. Per l’occasione, saranno aperte le affascinanti cantine nella roccia (30 postazioni) che offriranno ai visitatori i succulenti piatti tipici locali, ottime carni arrosto e un’ampia varietà di “druches”.

L’edizione 2017 sarà arricchita sarà arricchita da spettacoli musicali itineranti, esibizioni di giocoleria e percorsi turistici a cura della cooperativa Siendas, per conoscere i monumenti più importanti del territorio. Inoltre, è in programma un laboratorio dal vivo curato da Pina Monne, che durante la giornata realizzerà un nuovo “murale”.

Si partirà alle 10.00 da Piazza del Comune con l’itinerario “Attorno alla rocca del Duca”, ideato da guide esperte per condurre i partecipanti a Binza 'e Josso, alla scalinata del Palazzo ducale, Santu Juanne, la gradinata medievale, "su furraghe" e l'antico lavatoio di Foddoghine.A metà percorso, a Sa Pedraia il caffè e i dolci accompagneranno l’incontro d’autore con Nello Rubattu che presenterà il suo nuovo libro "Il cavalier Marras".

Alle 12 è prevista l’apertura degli stand e delle cantine, con le migliori eccellenze della tradizione gastronomica (peta de poscrabu, anzone arrustu, culurgiones cun patatu e menta, sucu, fae e lardu, pulenta, porchetta, impanadas e tanto altro) preparate dalle associazioni e dai comitati del paese.

Alle 15.30 è previsto un nuovo interessante percorso all’interno del centro abitato, con partenza da Piazza Eleonora d'Arborea per visitare “Le strade di Mastr'Anghelu": una passeggiata condurrà alla scoperta di Santa Vittoria, Casa Flores, il Monte Granatico, Corso Vittorio Emanuele, Carrela 'e su Bastione, Carrela 'e Palattu, Piazza del Comune, la Torre prigione e il rinomato Museo Sassu, che custodisce alcune delle più affascinanti opere del maestro originario di Thiesi.

Nel pomeriggio, spazio ai canti e ai balli della tradizione isolana, con la partecipazione dei gruppi a Tenores di Thiesi (unici del Logudoro), dell’organettista Giuseppe Pola e del suonatore di launeddas Gianfranco Maxia con i suoi allievi in formazione itinerante.

Altra attrattiva saranno i trampolieri della compagnia “Shedan fire Theatre”, e infine lo show “Tra destrezza e disastro” della compagnia argentina De Beneris Circus. Due le mostre fotografiche allestite per l’evento: la prima, dal titolo “(IN)quadrature”, si terrà al Palazzo Comunale; la seconda, dal titolo “Siendas: storia, cultura e ambiente nel territorio di Thiesi”, sarà allestita all’interno della Torre Prigione.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop