In Italia

San Marino verso divieto di smartphone nelle scuole per under 11

C'è la proposta di legge: ""Emergenza educativa e sociale ormai insostenibile"

San Marino verso divieto di smartphone nelle scuole per under 11

Di: Redazione Sardegna Live


San Marino va verso il divieto degli smartphone per gli under 11. Il governo vuole infatti adottare una legge ad hoc per vietare, almeno nelle scuole elementari e medie, l'uso del telefonino. Come riportano i media locali, il Consiglio grande e generale ha approvato una istanza d'arengo, ossia un suggerimento di legge che arriva dai cittadini.

L'istanza era stata presentata ai capitani reggenti, i capi di Stato sammarinesi, dopo che un gruppo di docenti delle scuole media aveva lanciato l'allarme riguardo "un'emergenza educativa e sociale ormai insostenibile". 

Così è arrivata la richiesta di una maggior regolamentazione, con il divieto di tablet e smartphone per i ragazzi sotto gli 11 anni, in primis nelle scuole ma, se possibile, anche nei locali pubblici (evenienza quest'ultima improbabile). 

Non sono ancora chiare le modalità né i luoghi in cui eventualmente verrebbe vietato l'utilizzo una più precisa regolamentazione si avrà soltanto con la proposta di legge che recepisce l'istanza.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop