In Italia

Silvia Romano, Bertolaso: “I cooperanti italiani devono andare con organizzazioni serie e competenti”

L’ex Capo della Protezione civile contro onlus e ong che “mandano ragazzi allo sbaraglio”

Silvia Romano, Bertolaso: “I cooperanti italiani devono andare con organizzazioni serie e competenti”

Di: Redazione Sardegna Live


"I cooperanti italiani devono andare con organizzazioni serie e competenti, che mai manderebbero ragazzi allo sbaraglio. Non mi pare che si sia mai parlato di volontari sequestrati per essere andati in Africa a lavorare, ad esempio, con Save the Children, con Emergency, con il Cuamm, i Medici cattolici con l’Africa, con organizzazioni insomma strutturate, professionali, che mai si sognerebbero di mandare questi ragazzi in zone a rischio. Ricordiamo che quella zona dove è stata mandata Silvia è una zona giudicata dalla Farnesina sensibile, a rischio”.

Così Guido Bertolaso, ex capo della Protezione civile, intervenendo a Quarta Repubblica, il programma di Nicola Porro.

“Non facciamo critiche o giudizi su di una ragazza che si è fatta 15/16 mesi con questi personaggi terribili. Ma facciamo un’analisi seria a quelle organizzazioni che assumono questi ragazzi e che per un briciolo di pane li mandano a lavorare senza nessuna assistenza e nessuna copertura. Molte di queste organizzazioni improvvisate, che dicono di aiutare i bambini del terzo mondo, fanno firmare delle liberatorie ai ragazzi, non si assumono nessuna responsabilità. Solo le organizzazioni serie si assumono pienamente la responsabilità di proteggere i propri ragazzi, i propri volontari. È questo il discrimine che deve essere fatto”, ha spiegato Bertolaso.

E sui rapitori di Silvia Romano ha detto: "Non ci possono essere assoluzioni verso questi criminali, sono professionisti del terrorismo e non credo che sia stato casuale che abbiano tenuto questa povera ragazza per 18 mesi".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop