In Italia

Strade: ogni anno in Italia più di 3mila vittime per incidenti

Un milione e 300mila morti per incidenti stradali ogni anno nel mondo, e oltre tremila in Italia

Strade: ogni anno in Italia più di 3mila vittime per incidenti

Di: Redazione Sardegna Live


L'Asaps, l' Associazione sostenitori della Polizia stradale , alla vigilia della Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada , che ricorre domani, ha fornito i dati relativi agli incidenti stradali : un milione e 300mila morti per sinistri ogni anno nel mondo, prevalentemente in Africa, Cina e Sud America: di questi, 21mila nell'Unione Europea, 127mila nell'intera regione europea e oltre tremila in Italia .

Dall'inizio del 2023 al 12 novembre gli Osservatori hanno registrato il decesso, nell'immediatezza del fatto, di 379 pedoni, 175 ciclisti, 48 bambini (erano stati 39 in tutto il 2022 e 29 nel 2021). Dall'1 gennaio al 31 ottobre sono state 1.133 le vittime di incidenti nei soli fine settimana e 72 gli episodi di pirateria mortale aggiornati fino al 30 settembre. " Ecco perché questa giornata dedicata alla memoria delle vittime della strada - commenta il presidente dell'Asaps, Giordano Biserni - non può passare nel solito colpevole silenzio ".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop