In Italia

Coronavirus. Il patron di Facebook: “L’Italia è un esempio per tutto il mondo”

Mark Zuckerberg elogia il modo in cui il Paese sta affrontando l'emergenza sanitaria ma anche l'inventiva e l’ottimismo degli italiani. Numeri sui social raddoppiati

Coronavirus. Il patron di Facebook: “L’Italia è un esempio per tutto il mondo”

Di: Redazione Sardegna Live


L’emergenza Coronavirus non ha lasciato indifferente nessuno, neanche il patron di Facebook. Mark Zuckerberg ha elogiato l’Italia per come sta affrontando questo periodo particolarmente difficile. “In Italia e dagli italiani abbiamo visto cose particolari come ad esempio il Papa che celebra la messa in diretta su Facebook oppure il medico di Bergamo che racconta ogni giorno in prima persona quello che sta vivendo nell’ospedale. Sono storie profonde e sincere, che aiutano tutto il mondo a capire che questa non è solo un’influenza”. Secondo il Ceo di Facebook “L’Italia è un modello da seguire per come sta affrontando questa situazione ma anche per l’ottimismo e la fiducia”. 

L’impegno di Zuckerberg sul Covid-19 è quello di arginare la disinformazione: nelle prossime ore Facebook pubblicherà in cima al flusso del News feed un contenitore di notizie verificate e dati sul virus. Su Whatsapp c’è invece una guida per operatori sanitari, educatori, leader delle comunità, organizzazioni no profit, governi e imprese locali che utilizzano l’applicazione di messaggistica per comunicare.

E la piattaforma per le aziende Workplace sarà gratuita per i governi e le organizzazioni di emergenza per un anno.

Il coronavirus sta mettendo sotto pressione Menlo Park in due modi: l’aumento della mole di traffico e la difficoltà nel gestire alcune delle operazioni più delicate in remoto. Citando l’Italia, Zuckerberg ha detto che «l’uso di Whatsapp per le chiamate è più che raddoppiato rispetto all’anno scorso» e che «la scorsa settimana le visualizzazioni su Instagram e Facebook Live sono raddoppiate». Se il picco di solito è la notte di Capodanno, ha aggiunto, siamo ben oltre. La preoccupazione: «In questo momento l’epidemia non è ancora esplosa in tutto il mondo, se accadrà dovremo assicurarci che tutto funzioni a livello di infrastrutture».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop