Livorno

La nave ong “Life Support” attracca nel porto di Livorno

A bordo ci sono 142 migranti, di cui molti minori e una donna incinta

La nave ong “Life Support” attracca nel porto di Livorno

Di: Redazione Sardegna Live, foto simbolo


La nave ong “Life Support”, scortata da una motovedetta della Capitaneria, ha attraccato nel porto di Livorno e immediatamente sono state avviate le operazioni previste per lo sbarco dei 142 migranti a bordo, di cui molti sono minori non accompagnati e c’è anche una donna incinta.

Secondo quanto riporta Ansa, il personale dell'Ufficio di sanità marittima e di frontiera è salito sulla nave per gli accertamenti sanitari e per parlare con il medico di bordo che ha già visitato e assistito i migranti durante la navigazione.

L'area dedicata a Life Support è al momento presidiata dalle forze dell'ordine. Al porto è presente anche il prefetto Paolo D'Attilio, mentre il personale della protezione civile regionale è pronto a ricevere i migranti.

Sono in 142 a bordo, soccorsi in due operazioni al largo di Malta – ha spiegato all’Ansa Rossella Miccio, presidente di Emergency - Sono persone che scappano da violenze, devastazioni e luoghi guerra, siamo felici che finalmente tocchino terra. Il porto di Livorno non è vicino, ma l'importante è essere riusciti a portarli in salvo. Questa è la prima missione in cui una nave di Emergency attracca in un porto italiano”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop