Torino

Anna, la ragazza ucraina risvegliata dal coma con i Maneskin in sottofondo

Aveva avuto un brutto incidente stradale mentre cercava di fuggire dai bombardamenti su Kiev

Anna, la ragazza ucraina risvegliata dal coma con i Maneskin in sottofondo

Di: Alessandra Leo, foto La Stampa


Un brutto incidente stradale mentre scappava dai bombardamenti su Kiev l’aveva fatta finire in coma, ma la 17enne Anna si è risvegliata all’ospedale Cto di Torino, dove era stata ricoverata, ed ora sta meglio grazie a una neurotuta.

Il risveglio dal pesante coma, oltre che un miracolo e una gioia sia per lei che per i suoi cari e il personale dell’ospedale, è stato molto speciale poiché avvenuto con una canzone dei Maneskin, sua band preferita, in sottofondo. La notizia è stata riportata da “La Stampa in un articolo dei Irene Famà.

Anna era arrivata al Cto il giorno di Pasqua, gravemente ferita e in un terribile incidente stradale avuto mentre mentre scappava dai bombardamenti sulla sua città, Kiev, a causa della folle guerra che ancora oggi si combatte.

Aveva ormai perso la casa e la sua unica speranza era quella di ricominciare a vivere in un posto migliore, dove avrebbe potuto realizzarsi e continuare la sua vita da 17enne.

Anna rimase in coma per 3 mesi, con un trauma cranico e un grave stato di alterazione della coscienza, per risvegliarsi poi il 5 maggio, sulle note dei Maneskin.

Ora è ricoverata all’Unità Spinale Unipolare della Città della Salute, dove sta affrontando un lungo percorso di riabilitazione, e vive ciò che le è accaduto come una grande conquista, un miracolo.

L’Officina Ortopedica Maria Adelaide ha consegnato una Neurotuta Mollii, grazie al contributo dell’Asl, del Sermig e della onlus #Tuttegiuperterra. Si tratta una tuta di ultima generazione dotata di una serie di elettrodi che emettono elettrostimolazioni per ottenere un controllo del tono dei vari muscoli.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop