Esteri

Omicidio Giulia Cecchettin, prima notte in carcere per Filippo Turetta

Fra qualche giorno potrà essere trasferito in un reparto protetto, dove vivono 60 detenuti con vite separate dalle altre

Omicidio Giulia Cecchettin, prima notte in carcere per Filippo Turetta

Di: Adnkronos


(Adnkronos) - Prima notte in carcere a Verona per Filippo Turetta, il 21enne arrestato con l’accusa di omicidio volontario aggravato e sequestro di persona dell’ex fidanzata Giulia Cecchettin. Atterrato ieri a Venezia dalla Germania su un Falcon 900 dell’Aeronautica militare, scortato dalle forze dell’ordine fino alla casa circondariale Montorio, è ora rinchiuso in una cella - insieme a un altro detenuto - in un’area isolata, in un regime di ‘grande sorveglianza’ che si traduce in ‘guardato a vista’ per evitare aggressioni o gesti suicidiari.

Fra qualche giorno Turetta potrà essere trasferito in un reparto protetto, dove vivono 60 detenuti con vite separate dalle altre. Ieri l’avvocato di fiducia Giovanni Caruso lo ha descritto come “molto provato, disorientato. Sono riuscito ad avere un’interlocuzione accettabilmente comprensibile ed è in condizioni di salute accettabili”.

Martedì 28 novembre l'interrogatorio di garanzia davanti al gip di Venezia Benedetta Vitolo. Il 21enne potrà scegliere di restare in silenzio oppure decidere di rispondere alle accuse. Lo studente potrebbe rischiare l’ergastolo se gli venisse contestata l’aggravante della premeditazione.

Sarà presente il pm Andrea Petroni (non è necessaria la presenza della pubblica accusa, ndr.) che potrebbe chiedere un aggravamento rispetto ai reati contestati, mentre il difensore, l’avvocato Giovanni Caruso, potrà chiedere una misura alternativa al carcere o già in questa fase la perizia psichiatrica. Se i legali non avanzeranno istanze, il gip non deve scrivere nessun nuovo provvedimento.

Inutile suonare al citofono di casa Turetta: la famiglia di Filippo non risponde. Nella palazzina con 12 appartamenti il silenzio regna da stamattina, dopo gli appelli a tornare lanciata con voce preoccupata da mamma Elisabetta, il dolore per la morte della giovane nelle parole di papà Nicola e la fatica pressante ora di dover accettare quello che per la procura di Venezia è un caso risolto.

Ieri alla fiaccolata organizzata a Torreglia (Padova) dove vive il giovane studente i genitori non se la sono sentita di partecipare, scelta fatta anche dal padre di Giulia, Gino Cecchettin, quasi forse a rappresentare che il destino di queste due famiglie, unite dalla speranza di trovarli vivi dopo sette giorni dalla scomparsa, ora ha preso strade diverse. | genitori di Filippo si stanno preparando al primo incontro dietro le sbarre, dopo l'interrogatorio di garanzia fissato. Elena, la sorella maggiore della vittima, fa i conti con chi il dolore di dover realizzare l'assenza causata da "un individuo che non è stato educato al consenso, al rispetto e alla libertà di scelta".

Ai genitori di Filippo servirà un'autorizzazione per accedere dietro le sbarre, per poter incrociare nuovamente lo sguardo di un figlio che chiede di loro. Ci vorranno ancora dei giorni, ma il tempo servirà soprattutto, a una madre e a un padre, per accettare una realtà mai immaginata. Tra Torreglia e Vigonovo, corrono poco più di venti chilometri di paesi tre Padova e Venezia, ma la distanza sembra maggiore. Il ricordo anche qui è solo per Giulia, del 21enne nessuno vuol parlare. "Giulia vive, vivrà sempre, chi ha smesso di esistere è Filippo" dice una signora che abita in una delle tante villette dall'apparenza perfetta.

Turetta è arrivato ieri mattina in Italia dalla Germania a bordo di un aereo militare partito da Roma per Francoforte, città tedesca non distante dal carcere di Halle dove Turetta è stato detenuto una settimana, per poi atterrare a Venezia intorno alle 11. Durante il volo Turetta "non ha detto una sola parola. Sguardo basso, silenzioso, rassegnato, quasi disinteressato: non ha né pianto, né si è mostrato nervoso” ha raccontato chi era sull'aereo con lui.

L'avvocato Emanuele Compagno ha rinunciato alla difesa di Filippo Turetta. "Con l'arrivo in Italia di Filippo considero concluso il mio lavoro di difensore d'ufficio - ha detto all'Adnkronos. E anche se mi aveva nominato difensore di fiducia ho preferito rinunciare a tale nomina. Avevo annunciato fin dal primo giorno ai familiari la necessità di un difensore di fiducia, nulla c'entrano le polemiche che qualcuno ha sollevato sul mio conto".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop