Esteri

Ucraina: Bulgaria invierà 100 blindati, prima volta da inizio guerra

Il Parlamento di Sofia ha approvato a larga maggioranza l'invio di un centinaio di veicoli blindati all'Ucraina

Ucraina: Bulgaria invierà 100 blindati, prima volta da inizio guerra

Di: Ucraina, Bulgaria, blindati, guerra


Sofia, 22 lug. (Adnkronos) - Il Parlamento di Sofia ha approvato a larga maggioranza, ovvero con 148 voti a favore contro 52 contrari, l'invio di un centinaio di veicoli blindati all'Ucraina. E' la prima volta, dall'inizio della guerra il 24 febbraio del 2022, che il Paese balcanico decide di inviare direttamente a Kiev aiuti militari. I Btr di fabbricazione sovietica erano stati acquistati dalla Bulgaria negli anni Ottanta e non erano mai stati utilizzati.

"La Bulgaria non ha più bisogno di queste attrezzature, che possono fornire un valido supporto all'Ucraina nella sua battaglia per preservare la sua indipendenza e integrità territoriale" dalla Russia, recita il testo della mozione del Parlamento bulgaro. I socialisti del Psb, eredi del partito comunista che un tempo governava il Paese, si sono opposti alla decisione, così come la giovane formazione ultranazionalista filorussa Vazrajdane (Rinascimento), che ha parlato di ''un tradimento e una vergogna''.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop