Cronaca

Marmilla, Grig contro il quarto progetto per una centrale eolica

Gli ambientalisti del Grig protestano contro il quarto progetto per una centrale eolica in Marmilla, l'impianto che la Sorgenia Renewables s.r.l. intende costruire a Collinas

Marmilla, Grig contro il quarto progetto per una centrale eolica

Di: Arianna Zedda


Gli ambientalisti del Grig protestano contro il quarto progetto per una centrale eolica in Marmilla , l'impianto che la Sorgenia Renewables srl intende costruire a Collinas. " Si tratta di otto torri eoliche, una delle quali - denuncia l'associazione - a soli 750 metri dal Nuraghe Genna Maria nei comuni di Collinas, Villanovaforru, Lunamatrona e Sanluri. Una parte delle opere rientra addirittura nel demanio civico di Collinas " .

Il Grig ha presentato atti di intervento con osservazioni in tutti i procedimenti. " Perché un conto è il sacrosanto ricorso alle energie da fonte rinnovabile, tutt'altra cosa - chiariscono gli ambientalisti - è la speculazione energetica e il collegato accaparramento di terreni agricoli. Una delle tante follìe della progettazione monocoltura eolica che vorrebbero realizzar in Marmilla è ben rappresentata dalla contiguità che diventa addirittura sovrapposizione dei progetti di centrali eoliche ".

L'associazione rilancia quindi la sua proposta: " sarebbe cosa ben diversa se fosse lo Stato a pianificare in base ai reali fabbisogni energetici le aree a mare ea terra dove installare gli impianti eolici e fotovoltaici e, dopo il coinvolgimento di Regioni ed Enti locali e lo svolgimento delle procedure di valutazione ambientale strategica (Vas), mettesse a bando di gara i siti al migliore offerta per la realizzazione, gestione e rimozione al termine del ciclo vitale degli impianti di produzione energetica" .

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop