Barumini

Ambiente, Grig dice "No" alle pale eoliche vicino alla reggia nuragica di Barumini

L'associazione chiede al ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica di "esprimere formale diniego alla compatibilità ambientale dell'impianto"

Ambiente, Grig dice

Di: Arianna Zedda


Il Gruppo d'intervento giuridico si oppone , attraverso un atto di intervento con osservazioni, alle pale eoliche vicino alla reggia nuragica di Barumini , nel procedimento di valutazione d'impatto ambientale relativo al progetto di centrale eolica "Luminu" proposto in diverse località della Marmilla e del Sarcidano nel paesaggio agrario-archeologico alle pendici della Giara, nei comuni di Barumini, Escolca, Gergei, Las Plassas, Villanovafranca, Genoni, Gesturi, Nuragus.

Gli ambientalisti mirano a difendere la storia e il paesaggio, compresa la Giara e dicono "No" ai " diciassette aerogeneratori alti oltre 200 metri (potenza 6,6 MW ciascuno, complessivamente 112,2 MW), sbancamenti, viabilità, cavidotti, cabine elettriche in area agricola, attraversata da vari corsi d'acqua, a ridosso della Giara, del Monte San Mauro e dell'area archeologica di Su Nuraxi, patrimonio mondiale dell'umanità su dichiarazione Unesco del 1997” .

L'associazione chiede al ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica di " esprimere formale diniego alla compatibilità ambientale dell'impianto " rendendo noto al ministero della Cultura, alla Regione, alla Soprintendenza per l'archeologia, belle arti e paesaggio di Cagliari e ai comuni interessati del possibile arrivo delle strutture energetiche.

Le amministrazioni sopraccitate "sono decisamente contrariate, per non dire altro. E hanno pienamente ragione, perché così dovrebbero salutare qualsiasi prospettiva di turismo naturalistico e culturale: sono stati oltre 110 mila i visitatori alla reggia di Su Nuraxi nel periodo gennaio-settembre 2022. In Sardegna se fossero approvati tutti i progetti di centrali per la produzione di energia da fonti rinnovabili, vi sarebbe un'overdose di energia prodotta, pagata dallo Stato, ma inutilizzabile", specifica il Grig.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop