Sassari

"Nuovo caso Cospito" nel carcere di Bancali: detenuto in sciopero della fame

Domenico Porcelli, 49enne recluso nel carcere di Bancali a Sassari in regime 41 bis, è in sciopero della fame

Di: Arianna Zedda


Domenico Porcelli , 49enne originario di Bitonto (Bari), recluso nel carcere di Bancali a Sassari in regime 41 bis dopo una condanna a 26 anni per associazione mafiosa, è in sciopero della fama da quattro mesi .

Il " nuovo caso Cospito " ha cessato di alimentarsi il 28 febbraio, per protestare appunto contro il 41 bis. " Ha la pressione molto bassa, glicemia idem, lamenti dolori alle gambe, stanchezza costante, si assopisce spesso durante la giornata e anche l'eloquio non è fluido, un po' biascicante", ha spiegato il suo legale Maria Teresa Pintus, che difende Porcelli con la collega Livia Lauria.

" Dal 28 febbraio ha perso 16 chili solo di muscoli, purtroppo. Oggi pesa 61 kg e nonostante le tante richieste inviate, dal Ministero non abbiamo mai ricevuto una risposta ", ha sottolineato Pintus.

I due difensori hanno presentato reclamo contro il regime 41 bis al Tribunale di sorveglianza di Roma e sono ora in attesa della fissazione dell'udienza, ma il tempo string : " La situazione è già critica, se lo stato di salute di Domenico Porcelli potrebbe ulteriormente peggiorare, sarà necessario trasferirlo in un centro clinico ”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop