Sassari

Sassari: detenuto 52enne si toglie la vita, è la 27esima vittima del 2024

Un detenuto 52enne si è impiccato ieri notte nel carcere di Bancali, a Sassari

Sassari: detenuto 52enne si toglie la vita, è la 27esima vittima del 2024

Di: Redazione Sardegna Live


Un detenuto 52enne si è impiccato al cancello della cella con il laccio dei pantaloni ieri notte, ed è stato trovato morto questa mattina alle 6 dagli agenti penitenziari del carcere di Bancali , a Sassari , all'apertura delle celle per la conta: si tratta della 27esima vittima dietro le sbarra dall'inizio dell'anno.

" Siamo costernati e affranti: un detenuto che si toglie la vita in carcere è una sconfitta per lo Stato e per tutti noi che lavoriamo in prima linea ", denuncia Donato Capece, segretario generale del Sindacato autonomo polizia penitenziaria. " Era rientrato ieri sera da un ricovero in ospedale - spiega il delegato nazionale per la Sardegna del Sappe, Antonio Cannas - Pare che soffrisse di problemi suicidari. Il detenuto era italiano. In cella con lui ci stava un altro detenuto che pare non si sia accorto di niente perché dormiva. Alla apertura del blindo della cella, l'uomo è stato trovato appeso al cancello ".

Per il segretario regionale della sigla, Luca Fais, " il suicidio è sicuramente un evento imprevedibile, il problema è preventivo, non successivo. Con il passaggio della sanità penitenziaria alle Regioni, la situazione è purtroppo estremamente peggiorata. La carenza di operatori sanitari, psicologi e psichiatria è il punto cruciale della questione.A nostro avviso servono concorsi regionali e assunzioni di personale sanitario da destinare esclusivamente alle carceri sarde ". Nel sollecitare le richieste di riforme, il Sappe avverte: " Se il Guardasigilli Nordio ignorerà questo appello, non esiteremo a portare in piazza sotto il dicastero della Giustizia tutto il dissenso e il malumore dei poliziotti penitenziari italiani ".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop