Astrologia

Il Solstizio d’estate, la Porta degli Uomini

Transiti della settimana 19-25 giugno

Il Solstizio d’estate, la Porta degli Uomini

Di: Ilaria Del Curto


Domani, 21 giugno, il Sole entra nel grado 0 del segno del Cancro, inaugurando l’estate, la stagione più calda e luminosa dell’anno. Nella mitologia greca il Solstizio d’estate viene chiamato la “Porta degli Uomini”, una porta sulla divinità ed è considerato un momento energeticamente propizio per trasmutare l’ombra ed incarnare la Luce.

A questo fine, nelle antiche tradizioni, si celebravano cerimonie, danze e rituali propiziatori e di ringraziamento per l’abbondanza della raccolta e la futura semina.  Il fuoco, sia come agente di trasmutazione, che come rappresentante del Sole, è il grande protagonista in queste feste, come quella della Notte di San Giovanni, in cui si danza intorno al fuoco, lo si salta e si bruciano in offerta le erbe aromatiche raccolte al momento del loro zenit.

E di fuoco nel cielo di questa settimana ce n’è proprio tanto! Lilith, Marte e Venere continuano a danzare intorno al grande falò di tutte le cose che ci siamo negate per appartenere a qualcosa: alla famiglia, ad un gruppo, alla patria, ad un ideale…la quadratura con Urano ci spinge a tagliare con il passato e con i limiti che ci impediscono di essere e manifestarci per chi siamo, ma dobbiamo stare attente a non incorrere nel rischio di buttare il bambino con l’acqua sporca. Canalizzare costruttivamente tutta questa energia creativa è il modo migliore per approfittare di questo transito.

Anche l’acqua è abbondante, con l’ingresso del Sole nel Cancro e la quadratura di Nettuno prima al Sole e poi a Mercurio che, se da una parte ci confonde e annebbia, dall’altra ci suggerisce che le risposte più sagge e veritiere alle nostre domande le possiamo trovare solo nel dialogo profondo con la nostra anima, lì dove sorgono le più grandi ispirazioni ed intuizioni.

Che Luce sia!   

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop