Pattada

PATTADA | Santa Sabina

PATTADA | Santa Sabina

Pattada è in festa per la patrona Santa Sabina. Il ricco calendario di eventi proposto dal Comitato Leva 1988 prenderà il via oggi, 28 agosto, con la parata dei Magic Cartoons accompagnata dalla Marching Band di Berchidda in programma per le 19.30. Alle 21.30, in piazza Italia, lo spettacolo musicale Magic Cartoons e, a seguire, l’esibizione degli School of Rock.

Mercoledì 29 agosto si celebra la ricorrenza di Santa Sabina. Per le ore 8.30 è prevista la consegna delle bandiere votive ai cavalieri preso la chiesa parrocchiale prima della solenne processione che partirà alle ore 9.

Alle ore 10 i cavalieri accoglieranno il cardinale Angelo Becciu, di ritorno da Roma dopo la prestigiosa nomina, in via Duca d’Aosta dove verrà impartita loro la benedizione. Il religioso pattadese, nominato da Papa Francesco Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, celebrerà la messa solenne in parrocchia alle ore 10.30. La celebrazione eucaristica sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di Sardegna Live.

Alle ore 17 è in programma la cavalcata e la sfilata dei costumi tradizionali con la partecipazione dei gruppi folk Ittiri Cannedu, Sa Bitha di Bitti, Santu Sidore di Orune, Brathallos di Fonni, Halicz della Polonia, Santa Barbara di Macomer, la banda Santa Cecilia di Oristano e la maschera etcnica Su Bundhu di Orani. Il passaggio della sfilata verrà commentato in italiano (piazza Italia) e in sardo (piazza delle Poste) dall’Associazione Culturale S’Alvéschida.

Alle ore 20.30 via alla rassegna di danze e canti tradizionali con l’esibizione dei gruppi folk San Salvatore di Pattada, Santa Maria ‘e Mare di Orosei, Halicz dalla Polonia, Brathallos di Fonni, Ittiri Cannedu, Santa Barbara di Macomer, Santu Sidore di Orune e dei tenores Sos Isteddos, Santu Salvadore e Padre Luca di Pattada e Nunnale di Orune. La serata sarà presentata da Pietro Lavena.

Alle 22.30 ancora musica e sonorità della Sardegna con lo spettacolo musicale dei Cordas e Cannas.

Il 30 agosto la festa si concluderà con lo spettacolo dei Showzer e l’attesissima esibizione degli Eiffel 65 e di Neja.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop