PHOTO
Una famiglia da podio, nel vero senso della parola. A distanza di due anni l’uno dall’altra, padre e figlia si sono laureati campioni italiani nelle rispettive discipline sportive, portando in alto il nome di Città di Castello e il valore della passione condivisa. Claudio Galliani, 40 anni, docente di Scienze motorie, ha conquistato pochi giorni fa il titolo di campione italiano di Triathlon Cross nella competizione nazionale disputata a Gavoi, in Sardegna. Due anni prima era toccato alla figlia Matilde, oggi undicenne, salire sul gradino più alto del podio ai Campionati italiani di OCR, le spettacolari gare di corsa a ostacoli, svolti a Villar Dora (Torino).
In famiglia, però, il talento sportivo affonda radici profonde: anche la mamma, Erika Alunni, istruttrice di nuoto, era stata campionessa italiana giovanile di ginnastica artistica nel 1999.
"Una famiglia di sportivi di professione e passione che con i risultati prestigiosi conquistati rappresenta al meglio il tessuto sociale della nostra comunità," affermano in una nota il sindaco Luca Secondi e l’assessore allo Sport Riccardo Carletti. "Congratulazioni a Matilde, al babbo Claudio neo-campione italiano e mamma Erika, esempi belli di passione per lo sport da praticare sempre con il sorriso, il rispetto delle regole e la voglia di divertirsi".
Un esempio concreto di come l’amore per lo sport possa diventare un filo che unisce generazioni.