Salute

Covid e influenza, Bassetti: “Il peggio deve ancora arrivare”

Il virologo: “Picco intorno a Capodanno o nella prima settimana di gennaio”

Covid e influenza, Bassetti: “Il peggio deve ancora arrivare”

Di: Redazione Sardegna Live


Forse il peggio deve ancora arrivare. Stiamo assistendo a un incremento costante dell’influenza a discapito del Covid che arriverà al suo picco intorno a Capodanno o nella prima settimana di gennaio”. Matteo Bassetti, ospite a “Mattino Cinque News”, parla dei malanni di stagione, che stanno costringendo molti italiani a trascorrere le feste a letto.

Il virologo, direttore della Clinica Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova, sottolinea che si sta verificando quanto pronosticato nei mesi scorsi.

Non ha senso, in questo momento, distinguere tra Covid e influenza – ha detto bassetti – Entrambe le infezioni si trasmettono agli altri. Il Covid è molto cambiato in questi anni e non è più il virus aggressivo di un tempo, per le persone fragili e anziane è ancora un problema, ma nella maggioranza dei casi si riduce a essere un’infezione più blanda dell’influenza”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop